Iran, Zarif: “Conferenza Varsavia è morta in partenza”

"Credo la conferenza di Varsavia sia morta in partenza", "è un nuovo tentativo degli Stati Uniti di continuare con la loro ossessione sull'Iran, che non è fondata".

(160221) -- TEHRAN, Feb. 21, 2016 (Xinhua)

TEHERAN– “Credo la conferenza di Varsavia sia morta in partenza”, “è un nuovo tentativo degli Stati Uniti di continuare con la loro ossessione sull’Iran, che non è fondata”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif. Facendo riferimento alla conferenza di 60 nazioni sull’Iran e il Medioriente, promossa dagli Usa a Varsavia. Zarif ha parlato in conferenza stampa a Teheran.

L’incontro

Alla conferenza sono presenti il segretario di Stato statunitense, Mike Pompeo, e il vice presidente, Mike Pence. Se inizialmente il tema avrebbe dovuto essere “l’influenza destabilizzante” dell’Iran in Medioriente, il fatto che l’iniziativa statunitense non avesse raccolto entusiasmo ha fatto sì che Washington e Varsavia abbiano allargato il tema alla stabilità nella regione. Quindi per Israele partecipa il premier Benjamin Netanyahu, mentre varie potenze europee hanno deciso di inviare rappresentanti di rango inferiore. Il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, è a Varsavia per partecipare alla conferenza ministeriale, ha confermato la Farnesina.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome