Iraq, Zingaretti: “L’Italia ribadisca se è pronta a fare la propria parte”

"Il Pd ritiene che vada fermato ogni atto che possa compromettere ulteriormente il faticoso processo di stabilizzazione condotto in questi anni in Iraq".

24
Foto Cecilia Fabiano/LaPresse

MILANO – “Il Pd ritiene che vada fermato ogni atto che possa compromettere ulteriormente il faticoso processo di stabilizzazione condotto in questi anni in Iraq. L’Italia, con forza e concretamente, sostiene in questi giorni la necessità di ridurre la tensione in Iraq e in tutto il Medioriente. Per questo è importante, ove si verifichino le condizioni politiche e di sicurezza, continuare ad essere al fianco dell’Iraq e nella lotta contro Daesh con le nostre truppe. Persone alle quali rivolgiamo il nostro più sentito ringraziamento per il lavoro sino a qui svolto e riconosciuto dalla comunità internazionale. L’Italia deve ribadire la disponibilità a fare la propria parte in funzione delle nuove condizioni venutesi a creare”. Così il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, ha risposto a Milano a una domanda sulla crisi in Iraq e nel Medioriente.

L’importanza dell’impegno

“L’Italia, altresì, nel quadro dell’impegno in Europa e nella Nato – ha aggiunto – deve continuare ad essere protagonista del processo di dialogo anche attraverso lo sviluppo delle relazioni bilaterali con tutti i Paesi dell’area interessata. Chiediamo a tutte le forze politiche di sostenere in modo unitario questo impianto e le conseguenti iniziative nell’interesse della pace e della sicurezza del nostro Paese”, ha concluso Zingaretti.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome