Iraq, Zingaretti: “L’Italia ribadisca se è pronta a fare la propria parte”

"Il Pd ritiene che vada fermato ogni atto che possa compromettere ulteriormente il faticoso processo di stabilizzazione condotto in questi anni in Iraq".

Foto Cecilia Fabiano/LaPresse

MILANO – “Il Pd ritiene che vada fermato ogni atto che possa compromettere ulteriormente il faticoso processo di stabilizzazione condotto in questi anni in Iraq. L’Italia, con forza e concretamente, sostiene in questi giorni la necessità di ridurre la tensione in Iraq e in tutto il Medioriente. Per questo è importante, ove si verifichino le condizioni politiche e di sicurezza, continuare ad essere al fianco dell’Iraq e nella lotta contro Daesh con le nostre truppe. Persone alle quali rivolgiamo il nostro più sentito ringraziamento per il lavoro sino a qui svolto e riconosciuto dalla comunità internazionale. L’Italia deve ribadire la disponibilità a fare la propria parte in funzione delle nuove condizioni venutesi a creare”. Così il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, ha risposto a Milano a una domanda sulla crisi in Iraq e nel Medioriente.

L’importanza dell’impegno

“L’Italia, altresì, nel quadro dell’impegno in Europa e nella Nato – ha aggiunto – deve continuare ad essere protagonista del processo di dialogo anche attraverso lo sviluppo delle relazioni bilaterali con tutti i Paesi dell’area interessata. Chiediamo a tutte le forze politiche di sostenere in modo unitario questo impianto e le conseguenti iniziative nell’interesse della pace e della sicurezza del nostro Paese”, ha concluso Zingaretti.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome