Irlanda del Nord, negli scontri muore reporter

LAPRESSE / AFP

LONDONDERRY – Aveva solo 29 anni e si chiamava Lyra McKee, la giornalista rimasta uccisa da colpi d’arma da fuoco mentre seguiva i disordini a Creggan in Irlanda del Nord. La polizia l’ha definito un “incidente terroristico”. La vittima è stata identificata da alcuni colleghi.

La conferma della polizia

La notizia, riportata da numerosi media britannici, è stata confermata anche dalla stessa polizia su Twitter. “Posso purtroppo confermare – ha scritto  il numero due della polizia nordirlandese, Mark Hamilton– che a seguito di scontri a colpi d’arma da fuoco la notte scorsa a Creggan è rimasta uccisa una donna di 29 anni”, Hamilton ha annunciato ‘apertura di un’inchiesta.  

I sospetti

Secondo alcune notizie, gli scontri a Londonderry con i dissidenti repubblicani sono scoppiati dopo alcuni raid della polizia in abitazioni nelle zone di Mulroy Park e Galliagh. La polizia sospetta il gruppo New Ira ritenuto responsabile del riaccendersi della violenza negli ultimi mesi di turbolenza politica provocata dalla questione Brexit, in particolare per la questione del confine fra Irlanda del Nord e Repubblica d’Irlanda causato dalla Brexit.

La reazione

La popolazione ha reagito scendendo in piazza, a pochi giorni dalle celebrazioni per la rivolta dell’aprile 1916, ricordata come la Pasqua di sangue, quando l’esercito inglese reagì a colpi di cannone contro la dichiarazione di indipendenza dell’Irlanda del Nord, annunciata nel giorno di Pasquetta, il 24 aprile 1916. E riporta alla memoria i tre decenni di attentati terroristici dell’Ira, negli anni ’70, ’80 e ’90, contro il governo britannico

Il commento

Arlene Foster, leader del Partito dell’Unione Democratica, che è favorevole alla presenza della Gran Bretagna nell’Irlanda del Nord, parla di notizia straziante. “Un atto insensato, una famiglia è stata fatta a pezzi, quelli che hanno portato armi nelle nostre strade in quel trentennio si sono sbagliati, è altrettanto sbagliato nel 2019. Nessuno vuole tornare indietro”, ha scritto sui social.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome