ISCHIA – “La settimana prossima un decreto sul sisma di Ischia“, il premier Giuseppe Conte questa mattina è sull’isola campana, nella zona rossa colpita dal terremoto il 21 agosto 2017. Prima di incontrare i sindaci dei vari comuni isolani, il presidente del Consiglio si è fermato a parlare con i cittadini all’ingresso della zona rossa di Casamicciola Terme. In tanti gli hanno chiesto tempi brevi per la ricostruzione. La visita del premier è successiva a quella di Luigi Di Maio il 21 agosto scorso, a un anno dalla tragedia.
I cittadini di Ischia chiedono tempi brevi per la ricostruzione. Conte: “Siamo qui per questo”
“Siamo qui per questo“, è la risposta di Conte alle persone che gli chiedevano certezze, rapidità. “Ischia è stata abbandonata e noi con lei. Siamo stati trattati diversamente dai terremotati del centro Italia“, gli hanno detto diversi residenti isolani. Il Premier ha preso un impegno promettendo l’approvazione del decreto per la ricostruzione in tempi brevi. “Oggi il Consiglio dei Ministri approverà il ddl Anticorruzione. La prossima settimana il decreto per Ischia“, ha affermato il premier sottolineando l’interconnessione tra i due provvedimenti.
L’incontro con i sindaci delle zone maggiormente colpite dal sisma
Il premier è arrivato in mattinata in elicottero: ad attenderlo il governatore Vincenzo De Luca. Con lui è arrivato anche il commissario designato alla ricostruzione, il prefetto Carlo Schilardi. Poi l’incontro con i sindaci dei comuni ischitani maggiormente colpiti dal sisma di un anno fa: Casamicciola, Forio e Lacco Ameno. Le macerie sono ancora lì, tutto è fermo. Gli sfollati sono circa duemila, mentre 372 sono sistemanti negli alberghi.
Conte a Ischia dopo la visita di Di Maio nel giorno dell’anniversario della disgrazia
La visita del premier è successiva a quella del leader 5 Stelle Di Maio. Il ministro del Lavoro era intervenuto sull’isola il 21 agosto scorso, ad un anno della disgrazia. Già in quell’occasione il pentastellato aveva assicurato rapidità da parte del governo, assicurando provvedimenti per la ricostruzione delle zone distrutte dal terremoto. Le parole di Conte oggi arrivano in continuità con quanto detto precedentemente.