BEIRUT – Huthaifa al-Badri, figlio di Abu Bakr al-Baghdadi, leader dello Stato Islamico, è morto durante un attacco suicida a Homs in Siria. Amaq, agenzia dello Stato islamico, lo ha annunciato pubblicando la foto di un giovane che imbraccia un fucile d’assalto. “E’ stata un’operazione contro i nusayriti (termine usato dall’Isis per riferirsi alla comunità del presidente al Assad, nda) e i russi alla centrale elettrica di Homs”. Nel testo, diffuso sui social media, non vengono aggiunti altri dettagli sulla presunta uccisione di al-Badri.
Il padre è l’uomo più ricercato al mondo
Il padre al-Baghdadi, a capo dell’Isis e dichiarato morto in diverse occasioni, si troverebbe in territorio siriano vicino al confine iracheno, secondo quanto dichiarato da un funzionario dell’intelligence irachena a maggio. Sull’uomo più ricercato del mondo pende una taglia di 25 milioni di dollari.
Era il quarto dei suoi cinque figli
Al-Baghdadi ha avuto quattro figli dalla sua prima moglie ed un quinto con la sua seconda moglie. Poco più che adolescente, Hudhayfah al-Badri è stato immortalato nel nuovo template scelto per la Carovana dei Martiri. La nuova grafica predefinita è stata pubblicata per la prima volta il 30 giugno scorso da Isea (Islamic State East Asia). Il formato utilizzato da Isea è stato poi adottato in tutte le province Isis.
La crociata contro l’Occidente
Il termine carovana si riferisce alle crociate. Secondo la distorta visione dell’Isis, il mondo è diviso in due parti: o si è dalla parte dei crociati o con l’Islam. E’ uno stratagemma culturale nel tentativo di unire tutti i musulmani in una guerra religiosa. La strategia dialettica ha un fine ben preciso: inquadrare il conflitto in un’ottica religiosa e politica.