Silvano Michetti, 75 anni, storico batterista della rockband “Cugini di Campagna“, è stato espulso da “L’Isola dei Famosi” a causa di una bestemmia. Fratello gemello di Ivano, vocalist della band, l’artista si era recato in Honduras insieme all’altro musicista dei “Cugini” Nick Luciani (51 anni) per partecipare al famoso reality show.
L’imprecazione
I due sono approdati lunedì scorso a Cayos Cochinos, le due isole situate 30 chilometri a nord di La Ceiba, sulla costa settentrionale dell’Honduras. L’arrivo è stato trasmesso in diretta su Canale 5. Arrivato in spiaggia, Silvano è stato sentito dall’inviato del programma e al microfono ha scandito un sonoro “porco…”. Il pubblico ha notato l’imprecazione e si è subito scatenato sui social. Tra l’altro, in studio era presente anche il fratello gemello di Silvano.
Il comunicato di Mediaset
La Mediaset ha diffuso subito un comunicato nel quale si legge: «Mediaset e Canale 5 hanno deciso di espellere Silvano dei “Cugini di Campagna” dall’Isola dei Famosi. E’ stato infatti verificato che nel corso della diretta di lunedì sera, il concorrente appena approdato sulla spiaggia di Cayo Cochinos ha effettivamente usato un’espressione blasfema. Mediaset si scusa con i telespettatori per l’episodio inaccettabile».
La “profezia” del film di Fausto Brizzi
Ironia della sorte, la scena era stata letteralmente profetizzata in un film del 2020, “La mia banda suona il pop” di Fausto Brizzi. Nella storia si narrano le avventure degli ex componenti di un gruppo pop diventato famoso negli anni ’80, i Popcorn, caduti in disgrazia. Nel film l’attore Christian De Sica interpreta Antonio Santopadre, in arte Tony Brando, leader della band, che ha capelli ricci in stile afro e basettoni, proprio come Silvano. In una scena Tony partecipa al programma televisivo “L’Isola delle Meteore”, evidentemente ispirato all’Isola dei Famosi. Giunto in prossimità dell’isola con un elicottero, si lancia in mare e cadendo bestemmia, esattamente come ha fatto Michetti.
I precedenti
Non è certo la prima volta che qualcuno viene espulso da un realità a causa delle bestemmie o di frasi “politicamente scorrette”. Il primo fu il “Baffo” televisivo per eccellenza, Roberto Da Crema, nella “Fattoria” condotto da Daria Bignardi su Italia Uno, nel 2004. Nello stesso anno al Grande Fratello di Barbara D’Urso fu Guido Genovesi a lasciarsi andare a farsi scappare una frase blasfema. Nel 2006, ancora all’Isola dei Famosi, una bestemmia scappò al comico toscano Massimo Ceccherini, richiamato dalla conduttrice Simona Ventura. Nel 2017 ci furono due casi al Grande Fratello: l’ex presentatore Marco Predolin e il comico Gianluca Impastato (diventato famoso con le gag del sommelier Chicco D’Oliva), che stava imitando uno sketch di Diego Abbatantuono.
Il “caso” con i Maneskin
I Cugini di Campagna sono tornati alla ribalta lo scorso anno, dopo che il gruppo rock dei Maneskin, reduce dalle vittorie al Festival di Sanremo e all’EuroVision Song Contest, aveva suonato a Las Vegas come gruppo di supporto dei Rolling Stones. Con un post sulla loro pagina Twitter ufficiale, I “Cugini” avevano criticato (probabilmente scherzando) il fatto che l’abbigliamento a stelle e strisce dei loro giovani colleghi ricordava i loro costumi di scena degli anni ’70. Per far capire a tutti che si trattava di una provocazione, e per spegnere le polemiche sui social, Michetti e compagni si erano esibiti in video in una interpretazione del brano “Zitti e buoni” dei Maneskin.