MILANO (Tommaso Barra) – Nino Formicola si aggiudica l’edizione 2018 dell’Isola dei Famosi. Il popolare reality andato in onda su Canale 5, condotto da Alessia Marcuzzi, ha vissuto il suo epilogo nella serata di ieri. L’attore, 64enne, ha battuto in finale la cantante Bianca Atzei. Il pallanuotista cubano Amaurys ha chiuso invece al terzo posto. “E’ lui il vero vincitore dell’Isola”, ha commentato Formicola subito dopo averlo eliminato al televoto. Una vittoria a sorpresa, considerando la presenza in finale di Francesca Cipriani e di Jonathan Kashanian. I due, rispettivamente quarto e quinto posto, erano dati come favoriti.
L’atto finale del reality ha visto la presenza dei concorrenti non più in Honduras ma a Milano. Tutti sono stati portati a Mind, l’area ex Expo dove si trova l’Albero della Vita. Il primo ad uscire, dopo il televoto settimanale, è stato Jonathan. L’israeliano, naturalizzato italiano, ha ricevuto la visita a sorpresa del fratello e degli amici di infanzia quando è arrivato in studio.
Poi una prova a squadre, con le coppie Amaurys-Bianca e Nino-Francesca. La vittoria della prima ha spedito gli altri due concorrenti al televoto. Per una spanna (51% contro 49%) è stato l’attore ad avere la meglio. La prova del fuoco ha fatto da apripista alla penultima votazione. La Atzei ha conquistato un tempo migliore rispetto ai due uomini, che da grandi amici si sono ritrovati l’uno di fronte all’altro. Il resto è storia nota. Formicola si aggiudica il primo posto e il premio da 100mila euro, oltre al compenso settimanale (dai 10 ai 50mila euro lordi a secondo della popolarità). Di questi, 50mila euro andranno in beneficenza.