Israele, oggi la Knesset vota la fiducia al nuovo governo, senza Netanyahu dopo 12 anni

Il parlamento israeliano, la Knesset, si riunisce oggi alle 16, le 15 in Italia, per votare la fiducia al nuovo governo, nato su spinta di Yair Lapid e Naftali Bennett. Si prevede che otterrà una maggioranza ristretta di 61 voti su 120, dopodiché presterà giuramento

Israeli Prime Minister Benjamin Netanyahu meets with Israeli border police on Thursday, May 13, 2021 in Lod, near Tel Aviv after a wave of violence in the city the night before. Jewish and Arab mobs battled in the central city of Lod, the epicenter of the troubles, despite a state of emergency and nighttime curfew. (AP Photo/Yuval Chen, Yediot Ahronot, Pool)

GERUSALEMME – Il parlamento israeliano, la Knesset, si riunisce oggi alle 16, le 15 in Italia, per votare la fiducia al nuovo governo, nato su spinta di Yair Lapid e Naftali Bennett. Si prevede che otterrà una maggioranza ristretta di 61 voti su 120, dopodiché presterà giuramento. Il governo prevede di tenere la sua prima riunione ufficiale questa sera. Sarà il primo senza il con Benjamin Netanyahu all’opposizione dopo un record di 12 anni in carica come premier e una crisi politica che ha scatenato quattro elezioni in due anni. Bennett, a capo di un piccolo partito ultranazionalista, assumerà la carica di primo ministro, sostenuto da un’ingombrante alleanza di 8 partiti di destra, sinistra e centro, tra cui una piccola fazione araba, che sta facendo la storia sedendosi nella coalizione; formazioni unite nella loro opposizione a Netanyahu e alle nuove elezioni ma d’accordo su poco altro.

(LaPresse/AP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome