Istruzione, Al via progetto ‘Il Risparmio che fa scuola’ di Miur-Cdp-Poste

In occasione della 94esima Giornata Mondiale del Risparmio arriva in classe 'Il Risparmio che fa scuola', il progetto promosso da Cassa Depositi e Prestiti e Poste Italiane con la collaborazione del Miur. Questo per promuovere l'educazione finanziaria.

Roma, 31 ott. (LaPresse) – In occasione della 94esima Giornata Mondiale del Risparmio arriva in classe ‘Il Risparmio che fa scuola’, il progetto promosso da Cassa Depositi e Prestiti e Poste Italiane con la collaborazione del Miur. Questo per promuovere l’educazione finanziaria. L’iniziativa è stata presentata oggi dal ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, dall’ ad di Cdp Fabrizio Palermo e dall’ad di Poste Italiane Matteo Del Fante. Il progetto vedrà la partecipazione di oltre un milione di studenti di età compresa fra i 6 e i 18 anni e di 20 mila scuole nell’arco di quattro anni. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura del risparmio, nell’ottica più ampia di un’economia sostenibile e di un uso consapevole delle risorse energetiche e ambientali. Temi che accompagneranno i percorsi didattici come elementi fondamentali per lo sviluppo e la crescita del Paese. Inoltre per la cultura e formazione di ogni cittadino.

dunque

L’iniziativa offrirà agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado la possibilità di familiarizzare in maniera semplice e divertente con i concetti ed i principi alla base di ogni strategia di investimento e gestione del patrimonio. Questo attraverso diverse attività. Da quelle ludiche per i più piccoli a dei veri e propri corsi per i più grandi attraverso un portale online dedicato. Gli insegnanti potranno seguire a loro volta in modalità e-learning un corso di formazione gratuito sul risparmio. Particolare attenzione verrà dedicata alle realtà scolastiche più esposte al disagio economico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome