PARIGI – Dopo l’incontro di martedì in Francia di Di Maio con i gilet gialli, Griveaux ritiene che “la cortesia avrebbe voluto” che quando un ministro si reca in un Paese vicino “si avvertisse il governo”. “Abbiamo richiamato il nostro ambasciatore per avere un consulto. Non è un atto permanente, ma è importante sottolinearlo, perché l’Italia è un alleato storico della Francia ed è uno dei Paesi fondatori dell’Ue”.
Il richiamo dell’ambasciatore “non è permanente” ma “era importante dare un segnale”. Così ai microfoni di Europe 1 il portavoce del governo francese, Benjamin Griveaux.
Per Letta è una crisi senza precedenti, M5S e Lega cercano nemici
Quella tra Italia e Francia è “una crisi senza precedenti, un caso clamoroso che viene da lontano. Da questo scontro l’Italia ha solo da perdere”. Lo ha detto l’ex premier Enrico Letta intervenendo a ’24 mattino’ su Radio24.”Lega e M5S – ha aggiunto – fanno a gara a cercare dei nemici per distogliere dai problemi economici”.
Per Pinotti il Governo diventa ostile ad un Paese alleato per calcoli elettorali
“Per cinici calcoli elettorali si danno segnali ostili ad un Paese alleato, con cui abbiamo fondamentali legami economici e culturali. Il conto lo pagano gli italiani. #ItaliaFrancia”. Lo scrive su Twitter Roberta Pinotti, senatrice del Pd ed ex ministra della Difesa,
(LaPresse)