Italia in zona protetta: stop a cinema e teatri. Jogging permesso ‘in solitaria’ e spostamenti consentiti soltanto per lavoro o emergenze. Si ferma la Serie A

Cautela sugli assembramenti, scuole chiuse e bar aperti fino alle 18.

(AP Photo/Andrew Medichini)

ROMA – Dopo l’annuncio di ieri sera del Premier Conte, l’Italia, dal 10 marzo al 3 aprile sarà “zona protetta”: le limitazioni si estendono per tutto il territorio e lo “stare in casa” diventa la prima regola di un’Italia che corre ai ripari massimi per affrontare l’emergenza.

Mutui, Tasse, cosa prevede il decreto

In tutta la penisola stop a cinema, teatri, palestre, matrimoni, funerali e nei weekend chiusi anche i centri commerciali. Discorso a parte per farmacie e rivenditori alimentari. E’ possibile uscire di casa per fare la spesa. Bar e ristoranti potranno rimanere aperti solo dalle 6 alle 18. E’ consentito fare attività motoria singolarmente ed è possibili uscire di casa anche per generi non di stretta necessità come ad esempio oggetti utili in casa.

Lavoro e necessità

I cittadini possono muoversi solo per esigenze lavorative e spostamenti per motivi di salute. Attivi il trasporto pubblico e la circolazione delle merci. Chi si sposta sul territorio può auto-certificare le ragioni per cui lo fa e per chi trasgredisce o per chi dichiara il falso sono previste importanti sanzioni che possono arrivare fino all’arresto.

Febbre e quarantena

Chiunque abbia sintomi da infezione respiratoria e febbre a una temperatura maggiore di 37,5 è tenuto a restare e a casa e a contattare il proprio medico. Il divieto è assoluto per chi sia stato messo in quarantena o sia positivo al virus

Lo sport

Si fermano tutti gli sport, incluso il campionato di Serie A di calcio. Le coppe europee invece si disputeranno, ma rigorosamente a porte chiuse. Atleti professionisti o olimpici possono allenarsi regolarmente.

Come gestire il posto di Lavoro

E’ raccomandato ai datori di lavoro, pubblici e privati, di promuovere la funzione di ferie e congedi. Sono sospesi invece i congedi dei medici.

Istruzione

Fermi scuole e università. Stop a tutti i concorsi tranne quelli per titoli o per via telematica. Fermi anche gli esami per la patente. Unica eccezione i concorsi per i medici.

Luoghi di culto

Sospese le cerimonie civili e religiose, inclusi i funerali. Le funzioni posso avvenire solo in caso di rispetto delle norme di distanza stabilite.

UC

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome