Italia-Spagna: domani e mercoledì visita di Stato per Mattarella e intervento al Cotec

Visita di Stato del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in Spagna che vedrà il capo dello Stato impegnato anche al XIV Simposio Cotec Europa a Malaga dal titolo 'La Transizione verso l’Economia Immateriale in Europa'.

Foto Francesco Ammendola/Ufficio Stampa Quirinale/LaPresse

ROMA – Visita di Stato del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in Spagna che vedrà il capo dello Stato impegnato anche al XIV Simposio Cotec Europa a Malaga dal titolo ‘La Transizione verso l’Economia Immateriale in Europa’. E’ questo l’ultimo viaggio dell’inquilino del Colle programmato in Europa, salvo sorprese, prima della fine del settennato, con l’incontro a palazzo Reale con il Re di Spagna Filippo VI e la Regina Letizia. Un’agenda ricca di impegni che, per la sua formula, vedrà Mattarella accolto con il massimo degli onori e scortato da un corteo di polizia spagnola in alta uniforme in moto e a cavallo. L’arrivo è previsto a Madrid nella mattina di domani e dopo l’incontro con i reali di Spagna, Mattarella sarà ricevuto dal sindaco della città, José Luis Martínez-Almeida Navasqüés, presso il Municipio, dove si svolgerà la cerimonia di consegna della Chiave d’Oro di Madrid. Nella sede della Casa della Villa, il presidente della Repubblica concluderà la sua visita con un discorso solenne. Nel pomeriggio incontro con il presidente, Pedro Sánchez Pérez-Castejón, a Palazzo della Moncloa e poi di nuovo a palazzo Reale con il Pranzo di Stato offerto in onore di Mattarella da Sua Maestà il Re di Spagna. La visita di Stato in Spagna si concluderà la mattina di mercoledì con la prolusione al Congresso dei Deputati, dove ad accogliere il capo dello Stato ci sarà il presidente del Congresso Meritxell Batet e il Presidente del Senato, Ander Gil García.

Mattarella volerà quindi a Malaga nel pomeriggio per il XIV Simposio COTEC Europa, dove si ritroverà con gli omologhi di Portogallo e Spagna. L’incontro annuale istituzionale, che si concentra sullo sviluppo competitivo dell’Europa mediterranea, oggi più che mai impegnata a supportare i piani Next Generation Europe e si terrà nell’Edgar Neville Auditorium  alla presenza del Re di Spagna, Filippo VI, e del Presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa. I lavori del Simposio si apriranno con gli interventi di Jorge Barrero, Direttore Generale di COTEC España, di Jorge Portugal, Direttore Generale di COTEC Portugal e di Carlotta Quattro Ciocchi, Direttore Generale di COTEC Italia; seguiranno le testimonianze di leader aziendali ed esponenti delle istituzioni dei tre Paesi con l’intento di analizzare, ciascuno nel proprio ambito, la situazione attuale e delineare azioni comuni sui temi della politica da attuare per agevolare la transizione verso una economia della conoscenza finalizzata a valorizzare gli asset immateriali delle imprese in Europa. In particolare, l’intervento del Presidente Unioncamere, Andrea Prete sarà incentrato sui risultati dello studio realizzato insieme a COTEC relativo al ruolo e agli effetti degli asset immateriali sulla produttività, redditività e resilienza delle imprese italiane.

Di Donatella DI Nitto

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome