Juve-Milan, scambio fatto: Higuain e Caldara in rossonero, Bonucci torna a Torino

Il Pipita ha accettato la proposta di Leonardo: ingaggio da quasi 9 milioni (bonus inclusi) e 18 milioni alla Juve per il prestito più un riscatto tra un anno per una cifra tra i 34 e i 36 milioni. I due difensori scambiati alla pari: entrambi sono negli Usa e domani saranno in Italia.

LaPresse-Marco Alpozzi

MILANO – La fumata bianca, alla fine, c’è stata. Il maxi-scambio tra Juventus e Milan è cosa fatta. Il nodo della trattativa, che ha contraddistinto l’intera giornata odierna, quello riguardante Gonzalo Higuain, è stato sciolto. Positivamente per tutti. L’intesa per il Pipita ha anche sbloccato lo scambio tra Caldara e Bonucci: l’ex Atalanta lascia la Juve dopo un paio di amichevoli e approda in rossonero. Percorso inverso per Leo, che torna a Torino dopo appena un anno.

Trattativa sbloccata nel pomeriggio

Alla fine Leonardo, nuovo deus ex machina del mercato del Milan, è riuscito a convincere Higuain ad accettare il trasferimento in rossonero. Il Pipita inizialmente aveva puntato i piedi non gradendo la cessione in prestito, seppur oneroso. Leonardo ha però assicurato all’entourage di Gonzalo che il Milan lo acquisterà nella prossima stagione. Del resto spendere 18 milioni di euro per un prestito non sarebbe conveniente per un club che comunque naviga a vista come il Milan, tra l’altro alle prese con i controlli dell’Uefa per il Fair Play Finanziario. Tra un anno il Milan completerà l’acquisto dell’argentino dalla Juventus sborsando una cifra compresa tra i 34 e i 36 milioni di euro. Si è capito che l’affare era fatto quando Marotta è giunto, attorno alle 18, a Casa Milan. Sostenuto l’allenamento pomeridiano alla Continassa, il Pipita, dopo aver saputo della ‘fumata bianca’, ha salutato i compagni e lo staff della Juventus e ha lasciato Torino in direzione Milano per la firma sul contratto. Accordo anche sull’ingaggio, che dovrebbe essere di 7,5 milioni di euro più bonus (alla Juve erano 7,5 compresi i bonus), che dovrebbe permettere al Pipita di sfiorare i 9 milioni di euro richiesti.

La trattativa con l’agente di Bonucci

Nel primo pomeriggio Marotta e Paratici hanno incontrato Lucci, agente di Bonucci. Si è ovviamente parlato dell’ingaggio del difensore, che al Milan percepiva circa 8 milioni di euro. Alla Juventus guadagnerà di meno. Dovrebbe aggirarsi intorno ai 5-6 milioni di euro. La voglia di Bonucci di tornare a Torino lo ha reso disponibile a ridursi l’ingaggio. Con Higuain e Bonucci d’accordo, è stata una formalità trovare anche l’accordo per Caldara. In sostanza i due difensori saranno scambiati alla pari. Sia Caldara che Bonucci si trovano negli Usa per l’International Champions Cup ma già domani dovrebbero rientrare in Italia per le firme sui contratti e per mettersi a disposizione delle rispettive nuove squadre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome