Juventus, esordio a Frosinone per la prima di Serie A

74
Cronache Mercato
Cronache Mercato

Il campionato di Serie A si è aperto con una sfida attesa allo stadio Benito Stirpe, dove il neopromosso Frosinone ha ospitato la Juventus di Luciano Spalletti. La partita, che sulla carta appariva sbilanciata, si è rivelata una battaglia combattuta dal primo all’ultimo minuto, conclusasi con un pareggio a reti inviolate.

L’atmosfera nell’impianto ciociaro era elettrica, con il pubblico di casa che ha spinto i propri beniamini al ritorno nella massima serie contro una delle grandi favorite per il titolo. Il tecnico Massimiliano Alvini ha schierato il suo Frosinone con un coraggioso 4-3-3, affidandosi al tridente composto da Schmid, Raimondo e Kvernadze per impensierire la difesa avversaria. Dall’altra parte, Spalletti ha risposto con un 4-2-3-1, dando subito fiducia al grande colpo di mercato estivo, Randal Kolo Muani, supportato alle sue spalle da McKennie, Yildiz e Conceição.

La gara è iniziata su ritmi alti, con i padroni di casa che hanno mostrato carattere, provando a pressare la costruzione dal basso dei bianconeri. Con il passare dei minuti, però, la Juventus ha preso il controllo del gioco grazie alla regia di Locatelli. La più grande occasione del primo tempo è capitata proprio sui piedi di Kolo Muani, la cui potente conclusione è stata neutralizzata da un grande intervento del portiere Palmisani, che ha salvato il risultato.

Nella ripresa il copione non è cambiato. La Juventus ha continuato a mantenere il possesso palla, cercando con insistenza il varco per sbloccare la partita, ma la difesa del Frosinone, guidata da Cittadini e Calvani, ha retto l’urto con ordine e determinazione, chiudendo ogni spazio. I bianconeri si sono resi pericolosi soprattutto su palla inattiva, con un colpo di testa di McKennie finito di poco a lato.

Dal canto suo, il Frosinone non ha rinunciato a ripartire e in un paio di occasioni ha spaventato la retroguardia ospite con la velocità dei suoi attaccanti. Nel finale, la pressione della Juventus si è fatta asfissiante, ma un misto di imprecisione sotto porta e le parate decisive di Palmisani hanno fissato il punteggio sullo 0-0. Un punto prezioso e meritato per la squadra di Alvini, che inizia la stagione con un’iniezione di fiducia, e un primo campanello d’allarme per la formazione di Spalletti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome