RIYAD (Arabia Saudita) (LaPresse/AFP) – Khashoggi, atteso l’intervento del principe ereditario al forum di Riyad. Il principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammed bin Salman detto MBS, interverrà oggi al forum internazionale sugli investimenti che si tiene a Riyad. La cosiddetta ‘Davos del deserto’ da lui fortemente voluta e che ha subìto numerose defezioni. A seguito dell’omicidio del giornalista saudita Jamal Khashoggi. Si tratterà delle prime dichiarazioni di MBS dall’inizio della crisi Khashoggi. Il giornalista è scomparso il 2 ottobre dopo essere entrato nel consolato saudita a Istanbul. E sabato, cioè 17 giorni dopo, Riyad ha ammesso che era stato ucciso all’interno della sede diplomatica.
Khashoggi, atteso l’intervento del principe ereditario al forum di Riyad
Gli organizzatori del forum Future Investment Initiative (FII) hanno indicato Mohammed bin Salman fra gli oratori principali di questa seconda giornata di conferenza, dove il principe si era già recato ieri. Il suo intervento fa parte di quelli di un gruppo di oratori tra i quali c’è il premier del Libano, Saad Hariri, che a novembre del 2017 annunciò a sorpresa le sue dimissioni in tv da Riyad, alimentando voci di un suo sequestro da parte delle autorità saudite.
Quasi tre settimane dopo l’annuncio delle sue dimissioni, il 4 novembre del 2017, Hariri rientrò in Libano e rinunciò alla fine a lasciare l’incarico. Gli organizzatori sauditi del forum di Riyad si sono sforzati di mostrare che, nonostante il caso Khashoggi, gli affari continuano, così hanno annunciato il primo giorno 12 mega-progetti per un valore di oltre 50 miliardi di dollari, in particolare nei settori di petrolio, gas e infrastrutture. Il forum si concluderà giovedì.