Caso Khashoggi, Trump: “Un piano andato storto”

Il numero uno della Casa Bianca ha spiegato di aver parlato al telefono sia con il principe ereditario saudita Mohammad bin Salman che con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan

MILANO (LaPresse) – La morte del giornalista Jamal Khashoggi nel consolato saudita di Istanbul è “un piano andato storto”. Così il presidente americano Donald Trump in un’intervista a Usa Today.

La conversazione di Trump con Erdogan e bin Salman

Trump ha spiegato di aver parlato al telefono sia con il principe ereditario saudita Mohammad bin Salman che con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e che bin Salman gli ha detto che “né lui né il re sono coinvolti” nell’episodio. Trump ha ribadito di non avere intenzione di rispondere bloccando le vendite di armi al regno saudita, ci sono “molte altre” possibili sanzioni.

Caso Khashoggi, l’Arabia Saudita pronta a un’indagine rigorosa

Un episodio come l’omicidio di Jamal Khashoggi “non deve accadere mai più”. Lo ha detto il ministro degli Esteri dell’Arabia Saudita, Adel al-Jubeir. “Esprimo l’impegno (del governo, ndr) di fare in modo che l’indagine sia approfondita e completa, che la verità venga a galla e che i responsabili ne rendano conto”, ha detto ai giornalisti dopo aver incontrato il suo omologo indonesiano a Giacarta.

Al via il forum internazionale a Riad

Al via a Riad, in Arabia Saudita, il forum internazionale Future Investment Initiative.
L’evento è stato preceduto dalla defezione di numerosi leader stranieri e uomini d’affari occidentali in seguito al caso di Jamal Khashoggi, il giornalista saudita ucciso tre settimane fa nel consolato del Regno a Istanbul.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome