La Bce avvia un Qe pandemico senza limiti: massima flessibilità per l’emergenza

La straordinarietà dell'azione di Francoforte è data dall'aver cancellato alcuni limiti previsti dal quantitative easing adottato fino a oggi

LP / AFP PHOTO / Daniel ROLAND

MILANO – Un programma di acquisto titoli senza limiti. Una mossa senza precedenti per rispondere all’emergenza coronavirus, che sta impattando un’economia europea – e globale – fortemente orientata alla recessione. Ha inizio il già annunciato quantitative easing pandemico da 750 miliardi della Banca centrale europea. Un programma “tempestivo e mirato” che – garantisce l’Eurotower – presenterà la massima flessibilità. Per la prima volta nella storia, infatti, Francoforte non applicherà i limiti di quota previsti dal vecchio quantitative easing. Non si fa attendere la risposta degli Stati Uniti: il numero uno della Fed, Jerome Powell, assicura che la banca centrale Usa è pronta a sfoderare ulteriori munizioni.

Via libera all’acquisto di titoli

Il via libera all’acquisto titoli è arrivato con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del pandemic emergency purchase programme della Bce. L’Eurotower “per reagire tempestivamente all’attuale situazione di pandemia” attiva a partire dal 26 marzo il “programma temporaneo di acquisto per l’emergenza pandemica”. Con una dotazione complessiva di 750 miliardi di euro. Il programma ha il pieno sostegno della comunità europea. A riguardo l’Eurosistena fa sapere che “non tollererà di porre in alcun modo a rischio la regolare trasmissione della sua politica monetaria in tutte le giurisdizioni dell’area dell’euro”.

Bce: sì a misure straordinarie

La straordinarietà dell’azione di Francoforte è data dall’aver cancellato alcuni limiti previsti dal quantitative easing adottato fino a oggi. Con la “massima flessibilità” la Bce prevede uno stop alle “quote” massime di acquisto titoli. Il riferimento è in particolare al tetto del 33% per l’acquisto di una singola emissione di titoli di Stato e del 50% per i titoli sovranazionali”. Gli acquisti saranno invece effettuati nella misura “necessaria e proporzionata” e per raggiungere l’obiettivo della Bce “della stabilità dei prezzi” e del “corretto funzionamento del meccanismo di trasmissione della politica monetaria”. Gli effetti della nuova mossa della Bce non tardano a farsi sentire. In Italia lo spread Btp-Bund scende rapidamente al di sotto dei 170 punti base.

La mossa degli Usa

Intanto gli Stati Uniti non restano a guardare. La Federal Reserve è pronta a fornire prestiti illimitati per sostenere l’economia finché necessario, chiarisce Powell in un’intervista rilasciata alla Nbc. Il presidente sottolinea che gli sforzi della banca centrale americana sono focalizzati sull’aiutare l’economia a riprendersi rapidamente una volta superata la minaccia del coronavirus. Lunedì scorso la Fed aveva annunciato di essere pronta ad acquistare Titoli di Stato Usa negli “importi necessari per sostenere il regolare funzionamento del mercato”. Garantendo fino a 300 miliardi di finanziamenti a cittadini e imprese.

(AWE/LaPresse/di Francesca Conti)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome