La colazione per affrontare l’estate

Il latte si può sostituire con yogurt o spremuta di agrumi. L’importante è non esagerare ed evitare prodotti ricchi di grassi e pesanti da digerire. Meglio prodotti idratanti e ricchi di vitamine e sali minerali come la frutta fresca

La colazione è il pasto più importante della giornata e anche in estate, quando il termometro sale, è fondamentale non perdere questa sana abitudine. Col caldo si può fare fatica e per questo è necessario anche adeguare il cibo alla stagione. D’estate è importante fare colazione con prodotti freschi e, soprattutto, che non ci appesantiscano ma, anzi, che ci aiutino ad idratarci e a recuperare le forze per stare bene nelle ore più calde che dovremo affrontare durante la giornata.

Due regole fondamentali
Il caldo la fa da padrone in estate e allora a colazione meglio puntare sulla frutta fresca, importante per l’idratazione, ma anche per fare il pieno di vitamine e sali minerali. Liquidi e sali minerali evitano di disidratarci e di farci sentire stanchi. Seconda regola fondamentale in questo periodo dell’anno, che non vale solo per la colazione ma anche per gli altri pasti della giornata, è quella di non abbuffarsi. Appesantirsi, infatti, peggiora il rendimento del nostro corpo. E anche in vacanza bisogna controllarsi. E’ vero che spesso, soprattutto se si va in hotel o in crociera, ci viene presentata fin dalla colazione un buffet ricco di prodotti e la voglia di assaggiare o di non rinunciare a questa o quella prelibatezza potrebbe finire per farci rimpinzare di cibo. Bisogna cercare di controllarsi perché altrimenti si rischia di andare incontro a una giornata ‘pesante’ in tutti i sensi. Sarebbe meglio evitare troppi dolci. Il mix migliore per cominciare la giornata con una buona colazione estiva deve essere a base di cereali, frutta e yogurt, oppure latte. I cereali sono essenziali perché apportano zuccheri a lento rilascio. Evitiamo alimenti troppo grassi che possono andare benissimo in inverno, quando il nostro corpo ci richiede energie per affrontare il freddo.

Cosa mangiare
Per idratarci mangiamo frutta, che è ricca di fibre, sali minerali, vitamine, polifenoli, come antiossidanti, e acqua. A questa però dobbiamo associare una bevanda che ci aiuti come il latte fresco, con o senza caffè, perché è un alimento importante che, se possibile, non va trascurato, in quanto ricco di proteine, grassi, zuccheri, vitamine e sali minerali. Se preferiamo, possiamo optare per lo yogurt oppure per un tè o un succo di arancia o meglio ancora una spremuta. Il latte e lo yogurt restano però le prime scelte. Poi ci sono i cereali. Possiamo optare per i muesli o per la granola, ancora meglio dei muesli, oppure scegliere classici cereali da colazione come i fiocchi di mais o d’avena, spesso arricchiti da frutta secca o essiccata. Ne bastano alcune cucchiaiate ma i cereali sono consigliati perché fonte di zuccheri semplici e complessi. Si possono sostituire con biscotti, pane o fette biscottate, l’importante è non esagerare con torte e pasticci vari che la mattina, in estate, possono essere dannosi se consumati con poca moderazione in quanto ricchi di grassi e pesanti da digerire. Lo stesso vale per ricette non del tutto tradizionali per la nostra dieta, come il bacon con uova strapazzate.

Mare o montagna
Se siete in montagna e avete in programma lunghe passeggiate meglio abbondare con i cibi energetici, compreso il cioccolato, perché serve benzina per salire sulla cima. Al mare meglio restare leggeri e idratarsi. Questo non vuol dire mangiare pochissimo o solo frutta ma scegliere cibi facilmente digeribili e ricchi di acqua, dolci o salati che siano. Per chi non ama i primi, c’è sempre l’accoppiata pane e pomodoro che è perfetta. Per chi resta in città niente abbuffate ma alimenti energetici e tanta frutta per disintossicarsi. L’importante è dedicare alla colazione il giusto tempo perché influenzerà tutta la vostra giornata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome