di Nicola Balice
TORINO (LaPresse) – C’è tutto un mercato della Juve che fatica ad entrare nel vivo: quello in uscita. Ed è strettamente legato alle trattative in entrata, nel giorno della firma del portiere Mattia Perin (12 milioni di euro più 3 di bonus al Genoa). E per alzare l’asticella, missione già difficile considerando i risultati ottenuti in questo ciclo leggendario, c’è bisogno anche di vendere. In questo momento la rosa bianconera è bloccata. Un nome su tutti è stato individuato per rimpinguare il budget mercato. Nome che potrebbe poi innescare quell’effetto domino di attaccanti su scala internazionale: Gonzalo Higuain. Il top player sacrificabile è proprio il Pipita, con la Juve pronta ad ascoltare ogni offerta superiore ai 60-65 milioni. Una cifra importante per un giocatore che a dicembre compirà 31 anni, ma assolutamente a buon mercato in questa epoca storica soprattutto per un giocatore come Higuain che ha sempre dimostrato di saper fare una cosa in particolare: gonfiare la rete avversaria. Dal River Plate al Real Madrid, dal Napoli alla Juve: ed ora il Pipita cerca una nuova sfida da vincere.
C’è il suo nome sempre ben presente sull’asse Torino-Milano. In attesa di capire se, come e quando possa concretizzarsi il clamoroso affondo della Juve per Mauro Icardi.
C’è il suo nome sempre ben presente in cima alla lista degli acquisti del Chelsea. Indipendentemente da chi potrà essere il prossimo allenatore dei Blues. Anche ora che l’ipotesi Maurizio Sarri sembra definitivamente o quasi tramontata, Higuain resta obiettivo di mercato autentico per il club di Roman Abramovic. Il Presidente avrebbe già preso contatti con l’entourage del giocatore capitanato dal fratello Nicolas. Il Chelsea, ma non solo. Ben più che semplici sondaggi han già effettuato sia Psg che Monaco ad esempio, così come il Bayern Monaco che, se fosse costretto ad affrontare la cessione di Lewandowski, potrebbe sfruttare quel canale privilegiato da anni andatosi a consolidare con la Juve.
E in attesa di capire come il mercato in uscita possa aiutare quello in entrata, la Juve continua a mettere a segno colpi di cui forse si parla troppo poco proprio perché nell’aria da tempo.
Dopo il riscatto di Douglas Costa, è stato il giorno delle visite mediche e della firma per Perin. “Questi sono treni che passano una volta nella vita e non potevo rifiutare la Juventus”, le sue prime parole. Il prossimo tassello? Emre Can. Dopo tanta attesa, il tedesco dovrebbe sbarcare la prossima settimana a Torino, probabilmente venerdì. Intanto, è arrivato il saluto ufficiale del Liverpool.