MILANO (LaPresse) – La maxi operazione tra Milan e Juventus, con il passaggio di Higuain e Caldara in rossonero e il ritorno di Bonucci a Torino, ne ha oscurato la visibilità. Ma sotto traccia la Lazio ha messo a segno due importanti colpi di mercato, utili per allungare la rosa e dare l’assalto alla qualificazione Champions League. Joaquin Correa torna infatti in Italia dopo l’esperienza al Siviglia in un’operazione da quasi venti milioni di euro. L’ex sampdoriano ha firmato un contratto quadriennale. Sbarca nella capitale anche Milan Badelj, metronomo di centrocampo svincolatosi in estate dalla Fiorentina.
Sull’altra sponda del Tevere dagli Stati Uniti Eusebio Di Francesco, subito dopo la vittoria nell’International Champions Cup contro il Barcellona, lancia un monito chiaro e preciso. “Non è il caso di affollare la rosa. Ci stiamo guardando attorno e stiamo valutando. Io credo che però gran parte della squadra ci sia. Le valutazioni vanno fatte senza grandissima fretta“. Nel frattempo però James Pallotta rilancia su Steven Nzonzi. “E’ una bestia, non è un problema di età. Semmai di sostenibilità degli ingaggi“.
Continua invece la ricerca del terzino in casa Napoli
La prima scelta resta l’azzurro Matteo Darmian, classe ’89 di proprietà del Manchester United, legato ai Red Devils da un solo anno di contratto. Mourinho chiede non meno di 20 milioni di euro per la sua cessione. Richiesta che sembra raffreddare l’entusiasmo dei partenopei che intanto continuano a sondare le alternative. Tra questi c’è anche l’uruguaiano Laxalt, esterno sinistro autore di un ottimo Mondiale. Per il quale però una vera trattativa con il Genoa non è ancora partita, come ammesso oggi dal suo agente Krasouski a Radio Crc. Le altre piste portano al francese Malcuit, all’austriaco Lainer. Ed ultimo all’ivoriano Aurier, terzino in forza al Tottenham, ma in possesso di passaporto extracomunitario ed il cui acquisto precluderebbe l’arrivo del messicano Ochoa.
Ceduto Vrsaljko, passato all’Inter e sostituito da Santiago Arias, l’Atletico Madrid si concentra sull’attacco. Versati come da accordi i 50 milioni di euro per il riscatto di Diego Costa, i colchoneros potrebbero piazzare un altro colpo in attacco per rimpiazzare il partente – con destinazione Valencia – Kevin Gameiro. I nomi più caldi, per un affare a cifre low cost, sono quelli di Kalinic e Giroud, in uscita rispettivamente da Milan e Chelsea. Molto attivo anche il Real Madrid, che continua a spingere per Courtois (i londinesi potrebbero cautelarsi con Oblak) e rimanda al mittente le sirene del Manchester United per Mateo Kovacic. Il croato insiste per la cessione ma non gradisce l’ipotesi Red Devils, che pure sono disposti a mettere sul piatto 60 milioni di euro.