ROMA – Da domani si apre al Senato una settimana riservata ai lavori delle Commissioni, che si devono esprimere sulla manovra.
L’esame del disegno di Legge di bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-24 è stato assegnato alla Commissione Bilancio, in sede referente. Il termine per la presentazione di emendamenti e odg è stato fissato alle 17 del 29 novembre. Le Commissioni in sede consultiva dovranno trasmettere i propri rapporti alla Commissione Bilancio entro martedì. L’Assemblea potrà essere convocata giovedì, alle ore 16, per la discussione, ove conclusi dalle Commissioni, dei disegni di legge per il contrasto delle molestie sui luoghi di lavoro. Mercoledì poi nella Giunta per le immunità parlamentari di palazzo Madama è prevista l’audizione del leader di Italia Viva, Matteo Renzi, sull’inchiesta Open.
La settimana di lavoro alla Camera si apre invece domani con la discussione sulle linee generali del disegno di legge recante misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale (il cosiddetto Dl bollette). In Aula a Montecitorio anche l’efficienza del processo civile; la limitazione del mandato dei sindaci; l’istituzione della Commissione parlamentare di inchiesta sule cause dello scoppio della pandemia di Covid-19 e sulla congruità delle misure adottate dagli Stati e dall’Organizzazione mondiale della sanità per evitarne la propagazione nel mondo; le mozioni in materia di incentivi volti a favorire gli interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica e antisismica del patrimonio edilizio e quelle concernenti iniziative volte a prevenire e contrastare la violenza contro le donne. Martedì e venerdì, interrogazioni e interpellanze. Mercoledì il consueto question time.
Le Commissioni Bilancio di Camera e Senato svolgeranno poi, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame della manovra, le audizioni di rappresentanti di Asvis, del Commissario straordinario per l’emergenza sisma area etnea, Salvatore Scalia, di rappresentanti di Anci, Upi, Uncem, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, del Commissario straordinario ricostruzione sisma 2016, Giovanni Legnini, di rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Confindustria, Abi, Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici (Ania), Coni, Sport e Salute S.p.A, Istat, Cnel, Banca d’Italia, Corte dei conti, Presidente Ufficio parlamentare di bilancio, di Giuseppe Pisauro e del Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco. Nella Commissione Affari Esteri di Montecitorio avrà luogo quindi l’audizione informale della Rappresentante Speciale dell’Unione europea per il Sahel, Emanuela Del Re, sui profili di carattere geopolitico ed umanitario connessi alla crisi in Afghanistan, anche in connessione con gli interessi strategici dell’Italia nella regione dell’Asia centrale.
Domani alle ore 15.30, la Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario svolge l’audizione di Giuseppe Bivona, partner di Bluebell Partners Limited, in merito alle vicende di Banca Monte dei Paschi di Siena. Mercoledì la Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativa alla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, svolge l’audizione del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, Vittorio Colao. Sempre mercoledì al Copasir, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo della difesa comune europea e della cooperazione tra i Servizi di intelligence e indagine conoscitiva sul dominio aerospaziale quale nuova frontiera della competizione geopolitica, in agenda l’audizione dell’ad di Leonardo, Alessandro Profumo. Giovedì, poi, sempre al Copasir, in programma l’audizione del Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti. Infine, martedì alla 13.30 la Commissione di vigilanza dei servizi radiotelevisivi svolgerà l’audizione del presidente e dell’amministratore delegato della Rai.
LaPresse