CASERTA – La cultura non si è fermata, anzi: corre! Parte a Caserta #MaratonaIsComing, un’iniziativa della #MaratonaDantesca, la versione digitale, che intende accompagnare tutti gli appassionati del Sommo Poeta e della letteratura in generale, durante tutto l’anno Dantesco. Un evento da vivere online in attesa della Maratona vera e propria, che si preannuncia un grande evento nazionale, come accade con quella già avvenuta del 2016 (promossa a Caserta per il 750esimo della nascita di Dante il 9 e 10 gennaio 2016 nella Reggia).
Se è vero che in letteratura non sarebbe azzardato sostenere che tutte le strade portano a Dante, il grande autore fiorentino rispolvera l’interesse verso le lettere, con l’amore, quello verso il suo patrimonio artistico, che non tramonta mai, e non solo nel nostro Paese ma in tutto il mondo. Il 2021 è infatti l’anno dedicato a Dante Alighieri: si festeggia infatti il settecentesimo della sua morte, celebrata recentemente da numerosissime iniziative promosse dal ministero della Cultura.
Ebbene, Caserta prosegue sulla strada della celebrazione dell’autore della Divina Commedia con una splendida rassegna, che prende il via con un libro di Marilena Lucente, docente di scuola superiore con una intensa attività da scrittrice. Il testo in questione è “’O Nfierno”, che racconta Dante “spiegato, sminuzzato, triturato e digerito per i ragazzi della generazione play station”, come affermano gli organizzatori dell’evento culturale.
“E’ un libro a cui tengo molto, come tutti mi ha chiesto impegno e dedizione, ma ancora di più cura e paura, come ogni volta che provo a portare fuori l’immenso che c’è in ogni singola ora di lezione. Ho scritto sempre temendo di sbagliare e convivendo con tanti errori. Chi frequenta Dante deve misurarsi prima di tutto con questo”, afferma l’autrice. Una bella scoperta, che punta ad attualizzare, come piace il nostro “Messer Durante”. L’appuntamento è per questo pomeriggio alle 19, online, sulla piattaforma Zoom e in streaming sulla pagina Facebook della Maratona Dantesca.
Parteciperanno all’evento Alessandro Masi, segretario nazionale della Società Dante Alighieri, Emilia Nocerino, preside dell’Itc Terra di Lavoro, Arianna Quarantotto, docente, Luigi Ferraiuolo, della “Maratona Dantesca”, e ovviamente l’autrice, Marilena Lucente. Modera la giornalista Mariarosaria Di Cicco. A leggere passi del libro e versi tratti dalle opere di Dante sarà il bravissimo attore Roberto Solofria, appena visto anche nella serie televisiva “Il Commissario Ricciardi”.