La Toyota richiama 1,6 milioni di auto: problemi di airbag

Già nel 2016 era stato avvertito il problema

Toyota (AFP PHOTO / Kazuhiro NOGI)

Roma (LaPresse/AFP) – La Toyota ha annunciato giovedì il ritiro di oltre 1,6 milioni di veicoli nel mondo per problemi di airbag. L’Europa è particolarmente colpita con 946mila veicoli interessati, principalmente modelli Avensis e Corolla, di cui circa 81mila in Francia. L’intero sistema airbag dovrà essere sostituito. “Potrebbe verificarsi un cortocircuito interno che danneggerebbe il sistema” afferma il gruppo in una nota inviata ad AFP.

“È probabile che alcune condizioni aumentino il rischio di lesioni o incidenti”, afferma il produttore che non è a conoscenza di alcun incidente in Giappone.

Inoltre per 600mila veicoli, di cui 255mila in Europa, c’è un altro problema. Queste auto infatti devono essere richiamate per il dispositivo di gonfiaggio dell’airbag dal lato passeggero. L’attuale sistema, prodotto da Takata, “presenta un rischio di dispiegamento anomalo in caso di incidente”. Non è certo un periodo positivo per Toyota: a settembre il colosso nipponico ha annunciato il ritiro di circa un milione di auto ibride per possibile rischio incendio. Il 5 ottobre Toyota ha annunciato invece il richiamo di 2,43 milioni di vetture ibride Prius.

Già nel 2016 era stato avvertito il problema

Quattro case automobilistiche hanno confermato che stanno vendendo negli Usa alcuni nuovi veicoli equipaggiati con gli airbag difettosi Takata e che dovranno essere richiamati entro il 2018. Lo afferma un rapporto depositato al Senato senato statunitense dalla Commissione Commercio. Il rapporto fa riferimento, in particolare, a Toyota, Fiat Chrysler Automobiles, Volkswagen e Mitsubishi Motors.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome