L’Agenzia delle entrate svela il nuovo 730

ROMA – Anno nuovo, 730 nuovo. Anche le tasse si aggiornano e l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la bozza del nuovo modello di dichiarazione “semplificato”. Sul sito dell’Agenzia si possono reperire il modello e le “istruzioni per l’uso”. Fra le agevolazioni c’è adesso il bonus giardini, previsto dalla scorsa legge di bilancio per la sistemazione delle aree verdi private e condominiali.

Agevolazioni per le polizze contro le calamità

Una  detrazione è prevista nel 730 per le polizze assicurative contro i danni da calamità naturale. Non è invece una novità lo sconto per gli abbonamenti a bus e treni: l’Agenzia ha però apportato alcune modifiche alle modalità. Il “semplificato” introduce inoltre le detrazioni in favore dei figli affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa). Troviamo anche agevolazioni per le donazioni in favore di organizzazioni e società di mutuo soccorso del terzo settore. Tra le novità previste dalla compilazione anche l’impatto di alcune norme introdotte in campo previdenziale per alleggerire già l’anno passato l’impatto della legge Fornero. Basti pensare all’Ape, l’anticipo pensionistico, che da diritto ad un credito d’imposta. Altro acronimo nuovo è la Rita, la rendita integrativa temporanea anticipata, che va sottoposta a tassazione.

Un occhio anche alle “coppie di fatto”

Fanno il loro debutto alcune detrazioni “figlie dei tempi”, concepite per le “nuove famiglie”. Ecco allora gli interventi di ristrutturazione in caso di convivenza more uxorio. Negli ultimi anni si fa anche più caso alle tematiche ambientali e lo dimostrano le agevolazioni per gli interventi finalizzati al risparmio energetico. Per questi lavori vengono indicate le singole tipologie di intervento e i limiti di spesa per usufruire dei benefici.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome