MILANO (LaPresse) – Voce della Sardegna per eccellenza, la cantante Elena Ledda si aggiudica con Lantiàs (S’Ard Music) il Premio Nazionale Città di Loano. Premio per la Musica Tradizionale Italiana assegnato al Miglior Album del 2017.
Giunto alla 14a edizione, il Premio Loano è il principale riconoscimento per la musica di tradizione in Italia. Ed è consegnato ogni anno alla migliore produzione musicale di ambito folk. Da una giuria composta da oltre sessanta giornalisti ovviamente specializzati.
Dal 23 al 27 luglio cornice della manifestazione sarà come sempre l’omonima cittadina ligure in provincia di Savona e avrà come titolo riGenerazioni
Un’edizione dedicata dunque ai passaggi generazionali nella musica di tradizione, con un occhio rivolto agli sviluppi contemporanei più vivaci e originali della scena folk italiana.
Al secondo posto si classifica Canti, ballate e ipocondrie d’ammore di Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro (Squilibri); mentre il Canzoniere Grecanico Salentino conquista il terzo posto con Canzoniere (Ponderosa).
Quest’anno debutta inoltre anche il Premio Loano Giovani, assegnato dalla giuria di giornalisti alla miglior produzione musicale di musicisti under 35 che non abbiano pubblicato più di due album. Il disco più votato è stato La muta vita delle Lame da Barba (autoproduzione).
La direzione artistica e l’organizzazione del Premio Loano hanno attribuito come di consueto il Premio alla Carriera e il Premio alla Realtà Culturale, rispettivamente a Gastone Pietrucci (La Macina) e ai Trouveur Valdotèn.
Premio Miglior Album 2017 al disco Làntias (S’ard Music), di Elena Ledda – vincitrice del Premio Loano per il migliore album con Làntias (S’ard Music) dà voce a un disco destinato a diventare un classico istantaneo della nostra tradizione e illumina la via come un lume (Làntias, in sardo) nella notte dei tempi che stiamo vivendo.
Con una produzione che rimanda alla world music “mediterranea”, Làntias è un gran lavoro curato da un affiatato gruppo di musicisti, composto con testi poetici e allo stesso tempo con le orecchie bene aperte alle sfide e i problemi di oggi.