Laudadio: “Caserta, la mia città: per ‘lei’ ci sono sempre stato”

L’attore stasera riceve il Premio Impresa e Cultura Confcommercio

CASERTA (Angela Garofalo) – Premio Impresa e Cultura Confcommercio Caserta a Tony Laudadio. Questa sera alle 20.30 nella cornice storica del Belvedere di San Leucio, Laudadio riceverà il prestigioso, e con lui verrà premiata anche la giovane Aurora Leone, entrambi espressione delle eccellenze del territorio. L’evento, giunto alla sua terza edizione, rientra nell’ambito della rassegna cinematografica “Vanvitelli sotto le stelle” ideata da Confcommercio Caserta con partnership il Comune di Caserta. L’apertura, come rito vuole, sarà con i saluti istituzionali dell’assessore comunale agli eventi Emiliano Casale e del presidente provinciale di Confcommercio Caserta Lucio Sindaco, introdotti dal deus ex machina e direttore artistico della rassegna Francesco Massarelli. Con questo importante riconoscimento ai due artisti, la Rete delle Imprese intende avviare un percorso ambizioso mirato alla nascita di un vero e proprio Festival del Cinema in città che avrà tra le sue specificità, affermare e valorizzare le personalità del territorio distintesi in ambito artistico e culturale come appunto Laudadio e Leone.

Un cambio di rotta nella mentalità prevalente del nostro Belpaese dove i riconoscimenti, quasi sempre, arrivano, quando arrivano, posticipati. Giusti e meritati, dunque, i premi a coloro che non solo appartengono al territorio, ma che negli anni – come Laudadio per la sua amata Caserta-, ci sono sempre tornati, supportando tante manifestazioni in ambito culturale e sociale.
Tony Laudadio, artista poliedrico stimato per le sue innumerevoli doti artistiche che spaziano da quelle attoriali alla scrittura di testi teatrali prima, narrativa ed infine romanzi, oltre alla sua passione primaria di valente musicista. Formatosi alla Bottega teatrale di Vittorio Gassmann, ha lavorato al cinema, in teatro e tv collaborando con nomi del calibro di Risi, Moretti e Sorrentino. Tra le ultime interpretazioni, ci sono quelle che lo vedono tra i protagonisti di ben due commedie di Eduardo De Filippo, e cioè ‘Natale in casa Cupiello’ e ‘Sabato, domenica e lunedì’, dirette per il piccolo schermo dal regista Edoardo De Angelis, e un ruolo di primo piano nel film tv ‘Carosello Carosone’ in cui veste i panni del papà di Renato Carosone.

Alla notizia del premio, abbiamo raggiunto telefonicamente Laudadio che ci ha dichiarato: “Sono felice di questo riconoscimento e ringrazio tutti coloro e in primis Francesco Massarelli, direttore artistico, che me lo hanno assegnato. Sono molto legato alla mia città e ci torno sempre con piacere. Cerco di non far mancare il mio apporto in tante questioni che mi stanno a cuore, dalla cultura al sociale”. E riguardo alla sua carriera attoriale, costellata in questo periodo dalla partecipazione a fiction di successo, aggiunge: “È un momento di ripartenze, veniamo fuori, si spera, da un periodo estremamente difficile soprattutto per il teatro e per tanti altri comparti come la musica e i live. Grazie alle fiction, che tanto mi stanno dando in termini di soddisfazioni, non mi sono fermato, e prossimamente uscirà un altro lavoro per la televisione a firma del regista Edoardo de Angelis. Anche nella scrittura non mi sono fermato, è uscito recentemente il mio ultimo romanzo “Il blu delle rose” per NN editore che poi – date le note vicende – non ho potuto presentare dal vivo come volevo”.

A premiazione avvenuta, la serata proseguirà con la proiezione di “Non odiare” di Mauro Mancini. Il film, interpretato da un meraviglioso Alessandro Gassmann, ha ottenuto quattro candidature ai Nastri d’Argento e tre ai David di Donatello, riscuotendo un grande successo anche alla Settimana internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia. Tutte le serate in cartellone fino al 12 settembre si svolgeranno sempre di sabato sera, eccetto sabato 14 agosto, giorno in cui non ci sarà la manifestazione. Gli appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito sono regolati da un biglietto-invito da ritirare in uno dei punti vendita dei partner della manifestazione, quali: supermercati MD di San Nicola la Strada, Casagiove, Tredici e Curti, da Vanessa Sound in via Tescione a Caserta, alla pizzeria Sunrise di via Roma a Caserta, alla concessionaria Twins Volkswagen di Marcianise, al negozio di abbigliamento De Matteo uomo di Santa Maria a Vico. Partner della rassegna anche le società Italia Paghe e Gi Group.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome