MILANO (LaPresse) – Le piazze Dergano (Municipio 9) e Angilberto II (Municipo 4) saranno in parte pedonalizzate da settembre a dicembre prossimi. Nell’ambito di un progetto di sperimentazione di ‘tactical urbanism’, ovvero urbanismo tattico. Si tratta di un percorso che vede coinvolti rappresentanti di cittadini, Amministrazione centrale e municipalità. Che insieme modificano temporaneamente strade e piazze in favore di una maggiore accessibilità e godimento degli spazi urbani.
La giunta Sala ha approvato due progetti di pedonalizzazione
Progetti che, senza prevedere opere strutturali definitive ma arredando gli spazi con materiali a basso costo, diverranno temporaneamente luoghi sicuri e fruibili. Per attività sociali e per lo sviluppo delle attività di quartiere. Contemporaneamente i due nuovi luoghi verranno monitorati per verificarne l’accessibilità e l’utilizzo per eventuali successivi interventi a carattere più definitivo.
“Lo sviluppo di una rete di pedonalizzazioni nei quartieri e non solo nelle strade del centro storico contribuisce a favorire la fruizione degli spazi. Oltre che il commercio di prossimità e a migliorare la qualità della vita“, dichiara Marco Granelli assessore all’Ambiente e Mobilità. “È importante che dove si sviluppa socialità vi sia anche una consistente riduzione del traffico e della velocità. Siamo molto favorevoli a queste sperimentazioni. Con le quali possiamo verificare sul territorio le modifiche alla mobilità prima di pensare a un progetto definitivo”.
“L’urbanismo tattico, consente di trasformare l’architettura degli spazi senza intervenire in modo permanente“, dichiara Pierfrancesco Maran assessore all’Urbanistica. “Lavorare sul progetto insieme a chi risiede nella zona di intervento è fondamentale. Ciò, per comprendere a fondo quali siano i veri bisogni e costruire luoghi su misura delle esigenze del quartiere e quindi efficaci”.
Analoghe le caratteristiche delle due piazze individuate per la sperimentazione, Dergano e Angilberto II. Luoghi che al momento non favoriscono l’aggregazione e il passeggio. Sono crocevia di strade a traffico veicolare e con forte presenza di auto in sosta anche irregolare.