Lecce, 15 mag. (LaPresse) – Le unità aeronavali della guardia di finanza di Bari insieme a un assetto svedese – impegnate nell’operazione ‘Themis 2018’ dell’Agenzia Frontex coordinata dall’lnternational Coordination Centre – hanno fermato nella mattina di ieri al largo di Santa Cesarea Terme (Lecce) un’imbarcazione con a bordo 56 migranti iracheni nascosti anche sottocoperta.
Il veliero monoalbero battente bandiera tedesca, della lunghezza di circa 12 metri, era diretto verso le coste italiane ed era senza segni identificativi, come la targa e il nominativo.
È stato fermato, condotto nel porto di Otranto (Lecce) e sottoposto a sequestro. I migranti – suddivisi in diversi nuclei famigliari, di cui 36 uomini adulti, 7 donne e 13 minori – sono stati portati nel centro d’accoglienza Don Tonino Bello di Otranto. I 4 minori non accompagnati sono stati accolti nelle case famiglia della zona. Gli skipper, un uomo di 45 anni e un uomo di 26 anni, di nazionalità ucraina, sono stati arrestati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.