Legge di Bilancio, Orlando: “Sciopero legittimo, ma presupposto non condivisibile”

L'intervento del ministro del Lavoro

Foto Mauro Scrobogna /LaPresse

MILANO -“Questo sciopero mi sembra legittimo, comprensibile, ma basato su un presupposto che non ritengo condivisibile” e “È il momento di non interrompere il confronto». Così Andrea Orlando, ministro del Lavoro, al Corriere della Sera.

“Si è giocato molto in questi giorni sul capire e non capire, sul sorprendersi oppure no. – aggiunge Orlando – A me oggettivamente non sorprende che il sindacato riceva una pressione molto forte affinché assuma un’iniziativa. C’è un evidente malessere nella società, anche perché la pandemia ha reso evidenti le distorsioni del mercato del lavoro e le dimensioni del lavoro povero».

Voglio dire – aggiunge Orlando- che capisco che la pandemia abbia aggravato diseguaglianze già intollerabili e che i dati della ripresa nascondano ancora forti elementi di precarietà. In fondo proprio il Covid-19 ha creato una nuova consapevolezza degli errori insiti in alcune scelte fatte sui sistemi di welfare e sul mercato del lavoro negli ultimi vent’anni. E capisco che tutto ciò sia fonte di grande tensione sociale, in Italia e in tutta Europa.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome