Tripoli – Almeno un’esplosione e alcuni colpi di arma da fuoco sono stati uditi davanti la sede del ministero degli Esteri libico a Tripoli. Lo riportano i media locali e alcuni testimoni secondo cui “numerosi terroristi” hanno effettuato l’attacco.
Ieri allerta per un attacco a Barcellona per Natale e Capodanno
Barcellona in allerta oggi dopo che le autorità Usa hanno avvertito del rischio di attentato terroristico durante le vacanze di Natale. “Spagna: date prova di prudenza accresciuta nelle zone in cui ci sono dei movimenti di veicoli, compresi bus. Nella zona delle Ramblas di Barcellona a Natale e Capodanno”, ha scritto l’ufficio degli affari consolari del dipartimento di Stato Usa domenica sul suo account Twitter. “Dei terroristi potrebbero commettere un attacco. E prendere di mira delle zone turistiche, di trasporti o altre zone pubbliche”, ha aggiunto.
La polizia regionale catalana dei “Mossos d’Esquadra e il resto delle forze di polizia lavorano su questa minaccia”, ha assicurato lunedì sulla radio locale Rac1 il responsabile regionale dell’Interno in Catalogna, Miquel Buch. Secondo El Pais, un marocchino di 30 anni, titolare di una patente, è ricercato dalle forze dell’ordine. Il quotidiano El Periodico de Catalunya, invece, assicura che la polizia regionale catalana in una nota interna ha evocato la possibilità che una persona a Barcellona provi a lanciarsi con un bus sulla folla.
(LaPresse/AFP)