Libia, attacco contro la sede della National Oil Corporation di Tripoli

Il palazzo è stati circondato dalle forze di sicurezza intervenute per liberare i civili all'interno dell'edificio

TRIPOLI – Attacco alla sede della National Oil Corporation (Noc) di Tripoli. Le forze di sicurezza della Libia hanno circondato il quartiere generale dell’azienda per costringere gli assalitori alla resa. Tragico il bilancio del raid: due agenti uccisi, dieci feriti e sei attentatori morti.

Libia, sotto attacco la National Oil Corporation

Stando a quanto riportato dai media libici nella sede della National Oil Corporation (Noc) di Tripoli si sono verificate diverse esplosioni. All’interno dell’edificio si sono barricati vari uomini armati di bombe a mano e fucili mitragliatori. Il portavoce della Forza di deterrenza (Rada), Ahmed Bin Salem, ha detto che i suoi uomini, insieme a quelli di altre forze di sicurezza, sono entrati nella sede della Noc senza incontrare resistenza.
Secondo l’emittente locale al-Ahrar TV, alcune ambulanze sono giunte sul posto, ma non si hanno ancora notizie di persone rimaste uccise o ferite.

I servizi di sicurezza sono alla ricerca di uomini armati nell’edificio, ma la nostra priorità è di evacuare i civili bloccati all’interno“, ha detto Bin Salem. “La situazione è sotto controllo“, ha detto all’agenzia di stampa AFP.

Le prime testimonianze

Stando alle prime ricostruzioni, alcuni dipendenti della compagnia sono riusciti ad abbandonare l’edificio sotto attacco, mentre altri si trovano invece ancora al suo interno. “Tre o cinque uomini armati hanno sparato all’interno dell’edificio“, ha detto un dipendente della Noc all’agenzia di stampa Reuters. L’uomo ha riferito di essere saltato giù da una finestra per sfuggire all’attacco, non prima di aver assistito anche ad una sparatoria. “Diverse persone sono state sparate“, ha detto.

Il palazzo della Noc è ricoperto principalmente da vetro: un testimone oculare ha riferito ai media locali che diverse persone sono state ferite proprio dalle finestre andate in frantumi. L’edificio che si trova al centro della capitale libica ha preso fuoco.

Le forze di sicurezza sono state costrette a distruggere le finestre per consentire al personale possa fuggire.

Stando a quanto ha raccontato un membro dello staff dell’hotel proprio di fronte alla sede della National Oil Company le esplosioni avvenute sarebbero state cinque,.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome