ROMA – “Oggi ho incontrato il presidente Al Serraj Non ci sono grossi movimenti sul territorio libico, la situazione l’abbiamo inquadrata da subito, bocciando come Italia e come Governo l’opzione militare. C’è una situazione di stallo, ma lo scenario è critico e può evolvere in modo ancor piu critico da un momento all’altro”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a margine di un evento dimostrativo della Difesa all’aeroporto militare di Pratica di Mare, dopo aver incontrato a palazzo Chigi il presidente libico Al-Serraj.
Il messaggio
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il Presidente del Consiglio Presidenziale libico, Fayez al-Serraj. Lo comunica una nota del Governo. L’incontro, si legge, “ha fornito l’occasione per un aggiornamento degli sviluppi sul terreno e uno scambio di opinioni sulla situazione libica. Il Presidente del Consiglio ha ribadito il forte impegno del Governo italiano volto a rivitalizzare un processo politico efficace e sostenibile. Il Presidente Conte ha inoltre confermato la necessità di evitare ulteriori spirali di violenza per poter avviare un confronto tra le parti sotto l’egida delle Nazioni Unite. Inoltre con il coeso supporto della Comunità internazionale, a beneficio del popolo libico, della stabilità del Paese e dell’intera regione”.
LaPresse
Libia, Conte vede Al Serraj: “Situazione in stallo ma lo scenario è critico”
"Oggi ho incontrato il presidente Al Serraj Non ci sono grossi movimenti sul territorio libico, la situazione l'abbiamo inquadrata da subito, bocciando come Italia e come Governo l'opzione militare".