Liguria, al via i lavori per nuovo ponte sul Gravenola a Rocchetta Vara

È stato aperto oggi il cantiere per il nuovo ponte di Rocchetta Vara, in provincia di La Spezia, lungo la strada provinciale 7 sul torrente Gravegnola. Questo sostituirà quello crollato durante l'alluvione del 2011.

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse
Genova, 25 ott. (LaPresse) – È stato aperto oggi il cantiere per il nuovo ponte di Rocchetta Vara, in provincia di La Spezia, lungo la strada provinciale 7 sul torrente Gravegnola. Questo sostituirà quello crollato durante l’alluvione del 2011. All’iniziativa pubblica di consegna dei lavori, fissata nel giorno del settimo anniversario dell’alluvione che ha causato lutti e gravissimi danni in tutta l’area, erano presenti, tra gli altri, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. Inoltre l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone, insieme al presidente della Provincia della Spezia, Giorgio Cozzani, e a tutti i sindaci del territorio. I lavori sono stati finanziati da Regione Liguria con 1,2 milioni di euro provenienti dai fondi della protezione civile. Con apposito protocollo di intesa la Provincia della Spezia è stata incaricata della gara di appalto e della realizzazione dell’opera. I lavori si concluderanno a maggio del 2019.

ha continuato 

“Questo ponte è anche un monumento alle persone che sono rimaste vittime dell’alluvione di sette anni fa”, ha detto il presidente Toti. “Il cantiere che stiamo aprendo  ci ricorda quanto è difficile gestire la natura e quanto è difficile riparare poi ai danni. Questo è uno dei tanti cantieri che apriamo. Oggi c’è un impegno straordinario di Regione Liguria sul problema del dissesto idrogeologico, sia per la protezione civile, di cui andiamo orgogliosi, sia per la dedizione dimostrata dalle amministrazioni comunali”. “Con il lavoro di questi anni – ha aggiunto – è cresciuta in tutti i cittadini la consapevolezza dell’importanza dell’autoprotezione. Un’educazione che deve partire da subito, dai più piccoli. Sette anni di un ponte bailey su una strada provinciale non sono un risultato straordinario per la politica, ma in un paio d’anni abbiamo risolto quello che non si era risolto nei quattro anni precedenti. Ora dovremo procedere in fretta: conto di arrivare al più presto in una giornata della primavera prossima a inaugurare questo ponte”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome