ROMA – Ancora in calo i contagi: l’Italia va verso la zona bianca rafforzata e coprifuoco alle 24. E per tenere sotto controllo la movida l’idea sarebbe quella di imporre le consumazioni ai tavolini di bar e ristoranti all’aperto, evitando la sosta in piedi davanti ai locali. Le proposte messe sul tavolo dalla Regioni saranno valutate dal Cts.
Nuovi accorgimenti
Intanto Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna aspirano alla fascia di rischio più bassa: i tre governatori pensano ad introdurre nuove dinamiche di concerto con il governo centrale “affinché sia tutelata la continuità delle aperture nei territori che hanno la più bassa diffusione del virus”.Altra ipotesi dei presidenti di Regione è quella in cui “si finisca nuovamente in zona gialla, di rientrare in area bianca senza dover aspettare necessariamente tre settimane consecutive, qualora i dati lo consentano”.
Vaccini in vacanza
E con l’approssimarsi dell’estate, si studiano le modalità per effettuare i vaccini ai turisti. “Siamo intenzionati ad utilizzare le settimane centrali di agosto per vaccinare chi fa vacanza e in generale gli operatori turistici nella Regione – ha detto Luca Zaia, governatore del Veneto -. E a Ferragosto pochi richiami, se non per chi se li fissa”. Pure il governatore della Liguria, Giovanni Toti, pensa ad una soluzione per le vaccinazioni estive. In queste ore la sua Regione ha registrato oltre 20mila prenotazioni di over 18 per i vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson: “Sarebbe opportuno – ha detto – portare in Conferenza delle Regioni la bozza di accordo Liguria-Piemonte per vaccinare i turisti, in modo che possa diventare una traccia per tutti coloro che lo vogliono fare”.