Luglio e agosto, gli albergatori sorridono a Caserta

CASERTA – Nella giornata di ieri la Reggia ha totalizzato 12mila visitatori, anche grazie all’ingresso gratuito, secondo i dati resi noti dal ministero della Cultura. Il monumento vanvitelliano, con 12.389 presenze (il dato definitivo è di 12.450 visite), è stato il terzo più visitato in questa “Domenica al Museo”, dietro il Parco Archeologico di Pompei (25.315 visitatori) e il Colosseo (19.800 accessi). Un risultato certamente positivo, che però, avverte Sebastiano Simone, responsabile provinciale di Confcommercio Turismo e direttore dell’Hotel dei Cavalieri, non ha ricadute positive sulle strutture ricettive: “In questo periodo abbiamo molti turisti di passaggio, diretti verso i villaggi pugliesi, calabresi e siciliani o che ne stanno tornando, e la domenica gratuita non li induce a pernottare”.

“Un’estate positiva”

Ad ogni modo, osserva il rappresentante di categoria, “questa estate è positiva: il trend è del 30% di presenze in più rispetto all’anno scorso. Già il 2022 non era andato male, in quanto molti turisti avevano preferito non espatriare temendo gli strascichi del Covid: quest’anno è tornata la richiesta per le mete estere, ma non abbiamo avuto perdite, anzi luglio è stato ottimo e agosto si presenta bene. Fermo restando che nel nostro settore i dati si esaminano sempre a consuntivo”. La situazione degli alberghi casertani è migliorata nel tempo: “Qualche anno fa potevi anche chiudere a luglio e agosto, oggi i numeri sono ben diversi: quella che era bassissima stagione adesso è media stagione”. Le destinazioni preferite sono sempre quella balneari, dato che “non è molto piacevole visitare il Parco e la Reggia con 40 gradi, ma in giornate più fresche come oggi (ieri per chi legge, ndr) molti nostri ospiti ci hanno chiesto consigli per recarsi a Palazzo Reale”.

Caserta a misura d’uomo

In generale, aggiunge Simone, Caserta piace ai visitatori, che la trovano a misura d’uomo e dotata dei servizi necessari, ma “qualche nostro associato si riferisce di lamentele per la mancanza di parcheggi: strutture come l’ex caserma Pollio sono chiuse”. Sui risultati delle visite ai musei si è espresso positivamente il ministro Gennaro Sangiuliano: “Un altro successo per la Domenica al Museo. Le numerose presenze nei siti culturali dimostrano ancora una volta il forte legame dei visitatori con il nostro immenso patrimonio. Questo appuntamento mensile rappresenta una splendida occasione per rendere accessibile la cultura a tutti, incoraggiando i cittadini e i turisti a scoprire e apprezzare le ricchezze italiane. Continuare a promuovere queste iniziative è fondamentale per la salvaguardia delle nostre bellezze e stimolare l’interesse e la consapevolezza riguardo alla nostra identità culturale. Al personale impegnato in queste ore va un sentito ringraziamento per il lavoro svolto”.

La Domenica al Museo

In base ai dati del Ministero, ieri al Parco archeologico di Pompei-Area archeologica di Pompei si sono registrati 25.315 visitatori; al Parco archeologico del Colosseo – Colosseo. Anfiteatro Flavio 19.800; alla Reggia di Caserta 12.389; alla Gallerie degli Uffizi 8.950; al Pantheon 8.033; a Castel Sant’Elmo e al Museo del Novecento a Napoli 7.994; alla Galleria dell’Accademia di Firenze 7.950. Seguono Gallerie degli Uffizi – Palazzo Pitti con 7.899; Parco archeologico del Colosseo – Foro Romano e Palatino con 6.804; Villae – Villa d’Este 6.668; Musei Reali di Torino 5.771; Museo archeologico nazionale di Napoli 4.248; Museo nazionale di Castel Sant’Angelo e Passetto di Borgo 4.192; Parco archeologico di Paestum e Velia – Museo e area archeologica di Paestum 4.083; Palazzo Reale di Napoli 3.781.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome