L’Unione Europea chiude lo spazio aereo alla Russia

KIEV – Chiusi gli spazi aerei alla Russia, L’Unione europea dà il via alle sanzioni contro Mosca. L’iniziativa fa parte del terzo pacchetto di misure che Bruxelles utilizza, compresa l’esclusione selettiva da Swift e il congelamento degli asset in valuta straniera della Banca centrale russa. Seguirà anche il blocco dello spazio marittimo.

Le ultime
In mattinata sé è registrata un arretramento delle forze russe: Kharkiv, infatti, è tornata nelle mani ucraine dopo ore di duri scontri. La notizia è stata ufficializzata dal governatore ucraino della città. Inoltre, secondo il The Kyiv independent si sarebbero sentite “tre grandi esplosioni vicino al centro di Kiev” e che “non sono ancora stati pubblicati rapporti ufficiali sull’origine delle esplosioni”.

La minaccia
Il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko ha dichiarato che “il suo Paese inviterà Mosca a schierare armi nucleari in Bielorussia se gli Stati Uniti o la Francia le schiereranno in Polonia o in Lituania”

Giappone: sì alle sanzioni
Anche il Giappone ha abbracciato la sanzione nei confronti della Russia di “escludere alcune banche russe dal sistema Swift”. A comunicarlo direttamente il premier giapponese Fumio Kishidache specificando che “il suo Paese applicherà sanzioni al presidente russo Vladimir Putin e stanzierà 100 milioni di dollari in aiuti umanitari di emergenza per l’Ucraina”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome