L’Unione Europea sospende il patto di stabilità. Von De Leyen: “Ora il bilancio italiano può gestire la crisi”

Per la prima volta nella storia dell'Unione viene attivata la clausola di sospensione per fare fronte alla pandemia. Von Leyen: “siete un esempio per tutti”

Ursula Von der Leyen (AP Photo/Virginia Mayo)

BRUXELLES – Per la prima volta nella storia dell’Unione viene applicata la clausola di sospensione al patto di stabilità: è stato questo l’annuncio della presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen, che ha elogiato la risposta dell’Italia alla malattia proveniente dalla Cina. L’Europa fa una passo indietro rispetto al vincolo di bilancio per il diffondersi della pandemia da coronavirus. Con la sospensione del patto di stabilità l’Europa mette a disposizione dell’Italia un “pacchetto fortissimo che si completa con la nuova potenza di fuoco annunciata dalla Bec”.

I complimenti di Von Der Leyen: “Siete un esempio meraviglioso, faremo il possibile per aiutare”

Non ci sono che parole d’elogio da parte della presidente della Commissione per il modo in cui il governo italiano sta affrontando l’epidemia. “Siete un esempio meraviglioso per il resto d’Europa – sono state le sue parole – Ci sentiamo vicini agli amici italiani. Faremo tutto quanto è possibile per aiutare l’Italia, lo stiamo facendo davvero. Siamo davvero colpiti per come state affrontando questa crisi”. E conclude il suo intervento con un appello all’unità: “Non permetterò mai un’Europa divisa. Capisco che i governi debbano rallentare la diffusione del virus ma dobbiamo mantenere il mercato interno operativo e fluido”.

Dal ‘coronavirus bond’ agli investimenti dei fondi inutilizzati: le misure previste dall’Europa per affrontare la pandemia

Sono molte e diversificate le strategia che l’Europa sta preparando. “Le regole del patto di stabilità – ha dichiarato Von Der Leyen – solitamente rigide, sono state molto allentate. Per la prima volta nella storia dell’Unione ho attivato la clausola di sospensione del patto di stabilità. Significa che il governo italiano potrà mettere nell’economia tanto denaro quanto serve. Le normali regole di bilancio, quelle sul debito ad esempio, non saranno applicate in questa fase. Poi abbiamo un’iniziativa sugli investimenti, soldi che vengono dai fondi strutturali inutilizzati. Stiamo inoltre valutando l’opzione dei coronavirus bond e altre”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome