L’uragano Dorian pronto ad abbattersi sulla Florida: sale la paura

Nelle ultime ore si è rinforzato raggiungendo la categoria 4

People fill sandbags as a flood control tool at Rudyís Ready Mix who donated sandbags to Miami-Dade residents in West Miami on August 30, 2019. - Dorian was on a collision course with Florida on Friday as residents stocked up on food and water and battened down their homes to ride out the storm and others prepared to evacuate. Weather forecasters said Dorian, currently upgraded to a Category 3 hurricane, could strengthen into a powerful Category 4 storm before it makes landfall but there was a great amount of uncertainty about where it would hit. Dorian is forecast to make landfall September 2. (Photo by Eva Marie UZCATEGUI / AFP)

Inizia a fare davvero paura l’uragano Dorian che, come annunciato, nelle prossime ore si abbatterà sulla Florida. Si è rafforzato raggiungendo la categoria 4 ed è per questo che il suo impatto nei centri abitati potrebbe essere devastante. Tra le prime zone ad essere investite ci sarà la contea di Brevard dove da ore ormai sono state predisposte evacuazioni forzate.

Difficile al momento dire dove si abbatterà l’uragano Dorian

In realtà però è su tutto il territorio che ci si sta preparando all’impatto. La cosa che più fa paura è che della tempesta non si conosce la traiettoria e quindi, al momento, il punto interrogativo è davvero grande. Nelle ultime ore è stato segnalato un cambio di rotta di Dorian che potrebbe abbattersi solo sulla costa risparmiando l’interno. Ma nulla è certo. A preoccupare molto è anche, nella zona di Miami, l’altezza delle onde che potrebbero provocare inondazioni terribili in città. In generale, secondo gli esperti, “Dorian è potenzialmente uno degli uragani del peggior tipo, di quelli che trascorrono troppo tempo sulle aree metropolitane”. A rischio anche il super resort di Trump ‘Mar a Lago’.

Come si stanno preparando i residenti

La gente si prepara intanto al peggio, tant’è che nelle ultime ore è scattata la corsa disperata alle scorte di cibo e acqua che inizia a scarseggiare. Le società della rete elettrica hanno inviato rinforzi per far fronte a possibili blackout, la centrale atomica e le due centrali nucleari della Florida sono pronte a chiudere fermando tutte le operazioni. Soprattutto nel caso in cui fosse confermata la traiettoria di Dorian. Benzinai quasi a secco, università pronte a chiudere. La paura è davvero tanta, ci si prepara ad un impatto che potrebbe essere devastante. Già certa la ‘quantificazione’ dei danni. Al momento la stima oscilla tra i 18 e i 20 miliardi di dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome