M5S, Bugani: “Con il Pd ci vuole una contaminazione, uniti a Bologna se c’è Lepore”

L'intervento dell'esponente di lungo corso del Movimento 5 Stelle

Massimo Bugani (Foto Roberto Monaldo / LaPresse)

MILANO – “Per Pd e Movimento 5 Stelle questo è il momento di contaminarsi e cercare punti di contatto, a partire dalle amministrative nei territori in cui il dialogo è possibile. Io ho la massima fiducia in Giuseppe Conte e attendo serenamente la proposta di nuovo statuto”. Parola di Massimo Bugani, esponente di lungo corso del Movimento 5 Stelle, intervistato da ‘la Repubblica’.

“Penso che stiamo vivendo un momento politico molto complesso, con una pandemia che ha messo in ginocchio persone, famiglie, aziende e con cittadini sfiduciati nei confronti della politica. È il momento – sottolinea – per tutti di mettersi in discussione, di cercare punti di contatto e di ridurre la tensione sociale. In questo contesto il ruolo di Movimento 5 Stelle, Pd e liste di sinistra è fondamentale. L’operazione però non può avvenire in vitro e con freddezza. Ha bisogno di calore e di passione politica. O queste forze dialogano e si contaminano l’una con l’altra al fine di costruire maggiore equità, oppure ci attendono anni di imbarbarimento politico e sociale”.

In vista delle amministrative a Bologna, si potrebbe profilare un’alleanza tra M5S e Pd, in caso di vittoria alle primarie di domenica prossima del dem Matteo Lepore contro la renziana Isabella Conti. “Sono molto sereno – aggiunge Bugani – davanti al voto di domenica, perché so di aver dato tutto, di aver fatto 10 anni indimenticabili nel consiglio comunale della mia città. Per me è stato un grande onore. Non ho rimorsi e non ho rimpianti: se dovesse vincere Lepore, porteremo avanti con entusiasmo il percorso iniziato qualche anno fa, se invece dovesse vincere la candidata di Matteo Renzi, ci faremo da parte e vivremo un’estate meno stressante”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome