M5S, Castellone: “É il momento di una donna capogruppo al Senato”

L'intervento della candidata capogruppo dei 5 Stelle a Palazzo Madama 'contro' l’uscente Ettore Licheri

Domenica Castellone (foto profilo Twitter)

MILANO – “Uno si candida per vincere, mica per partecipare”. A dirlo, in un’intervista a Repubblica, è la senatrice M5S Maria Domenica Castellone, candidata capogruppo dei 5 Stelle a Palazzo Madama ‘contro’ l’uscente Ettore Licheri. “Entrambe le proposte in campo – sottolinea – fanno pienamente parte del progetto di Giuseppe Conte, ci vedo continuità e ne ho parlato con lo stesso presidente del Movimento. Non c’è nessuno scontro con Licheri, non siamo antagonisti”.

Dietro la candidatura, dunque, “c’è un’idea precisa e diversa rispetto al passato, cioè provare a costruire una squadra dove le competenze delle persone siano valorizzate appieno, e così anche la partecipazione. Abbiamo senatori espertissimi in alcuni campi, bisogna dargli più spazio, bisogna comunicare meglio il grande lavoro che si fa nelle commissioni. È uno spirito che abbiamo perso. Altrimenti il rischio è appiattirci solo su alcune tematiche a discapito di altre.

Comunque il punto è che non c’è molto più tempo a disposizione in questa legislatura per riuscire a portare a termine i nostri disegni di legge o in generale le nostre idee, serve uno scatto ecco. E poi la mia candidatura è nata anche perché dal gruppo sono arrivate numerose sollecitazioni per costruire il progetto attorno a una donna. Credo che la parte più bella di questo percorso sia proprio questa, perché si parla spesso di dare più spazio alle donne, poi però il cambiamento fa sempre un po’ paura. Al Senato non c’è mai stata una capogruppo del Movimento donna”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome