MILANO – “Non importa quanto siano ridotte le condizionalità, il Movimento 5 Stelle continua a sostenere la linea di sempre, che è anche la linea del governo più volte rivendicata dal Presidente Conte: sì Eurobond, no Mes. In ogni caso, poiché il Mes è una linea di credito a cui ogni paese può liberamente decidere se accedere, ribadiamo che il Movimento 5 Stelle non sarà disponibile in nessun caso a votare l’attivazione del Mes per il nostro Paese”. Così il capo politico del M5S, Vito Crimi, su Facebook.
No al Mes
“Noi non accettiamo il Mes, perché in ogni caso le condizioni ci saranno. Il testo dice di no, ma il trattato dice di sì. Noi lo riteniamo uno strumento non idoneo e molto pericoloso non adesso, ma le conseguenze saranno pagate nel futuro”.
La linea del governo
“Il presidente Conte ha le spalle coperte, il governo finora su questa linea è stato forte e duro: no a Mes e sì agli eurobond. Non è stato attivato il Mes, chi ha cominciato con questa manfrina fa male a questo Paese. Nel Consiglio europeo si deciderà. Il Mes apre una linea di credito per i vari Paesi e noi una linea di credito garantita dal Mes non la voteremo. Noi non vogliamo che ci sia neanche nel testo”. “Sentiamo Conte oggi, dobbiamo ancora capire come lui si è esposto all’interno dell’Eurogruppo. Credo che ci stupirà anche in questa occasione. Questa è una proposta” e al Consiglio europeo “bisognerà portare una posizione forte del nostro Paese”, ha aggiunto.
(LaPresse)