M5S e Lega: “Incontro proficuo tra Di Maio e Salvini”, quanto fanno paura le elezioni…

Singolare che il summit tra i due leader si sia svolto a Palazzo Chigi senza il 'padrone di casa' Conte

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse In foto Luigi Di Maio, Matteo Salvini

ROMA – Si è svolto oggi l’incontro tra Di Maio e Salvini. I due si sono incontrati a Palazzo Chigi, la ‘casa’ del premier Giuseppe Conte. Singolare che però il padrone di casa non fosse presente, in quanto ancora impegnato nel suo viaggio diplomatico in Vietnam.

“Incontro proficuo”

Al termine del faccia a faccia un comunicato congiunto ha parlato di “incontro proficuo”. Tutti insieme d’amore e d’accordo. L’incontro, durato circa un’ora, è stato definito “utile, positivo e cordiale per fare il punto sulle priorità da realizzare in tempi brevi”. Nella nota si fa poi riferimenti alla priorità: l’abbassamento delle tasse. “E’ prioritario per il rilancio del Paese – si legge ancora -. Servono misure straordinarie e nessun aumento delle tasse per lo sviluppo dell’economia. I maggiori incassi dell’Irpef e dell’Iva quasi dell’8% e la diminuzione della disoccupazione rispetto al 2018 nei primi quattro mesi di quest’anno ci dicono che siamo sulla buona strada”.

La paura elettorale

Una nuova ‘luna di miele’ tra Di Maio e Salvini dopo lo sfogo del premier Conte prima della partenza per il Vietnam. Una nuova intesa che, in realtà, sarebbe motivata dalla paura di tornare alle urne. In caso di conclusione anticipata del Governo, infatti, il M5S rischierebbe il tracollo, probabilmente definitivo, dopo la ‘mazzata’ rimediata alle Europee. La stessa Lega, che certamente potrebbe confermare il buon risultato ottenuto alle Europee, dovrebbe poi trovare un nuovo accordo con l’alleato di turno: oggi invece ha una posizione di forza rispetto ai pentastellati e quindi può dettare l’agenda politica. Rimescolare le carte non avrebbe senso nemmeno per il Carroccio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome