Il bimbo piange e le infermiere fanno la manicure, indagini sul video diffuso sul web

Sulla vicenda si è espresso il presidente dell'Ordine delle professioni infermieristiche di Napoli, Ciro Carbone

Foto Daniele Badolato / Lapresse l Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva dell'Ospedale Sant'Anna di Torino

MILANO – Un bimbo che piange a dirotto e delle infermiere intente a farsi la manicure. E’ quanto si vede in un video diffuso sul web e rilanciato dal consigliere dei Verdi della Campania Francesco Emilio Borrelli sui suoi profili social.

Il video è diventato virale sul web

Il filmato, diventato virale, era stato segnalato al consigliere in alcuni post. E sarebbe stato girato all’ospedale di Nola (Napoli), probabilmente dalla madre del piccolo, nel reparto di pediatria. Dubbi sull’autenticità delle riprese sono stati espressi anche da Borrelli. E nel frattempo Asl Napoli 3 e Ospedale di Nola hanno avviato un’indagine interna per accertare la situazione: “L’indagine servirà ad appurare in primis la veridicità del video. E, qualora il contenuto fosse confermato, ad adottare i provvedimenti sanzionatori più idonei per un comportamento inqualificabile”, scrive il consigliere su Facebook.

La vicenda

Sulla vicenda si è espresso il presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Napoli, Ciro Carbone: “Se fosse confermato che iscritti all’Ordine degli infermieri di Napoli si siano resi protagonisti di comportamenti tanto gravi e lesivi del buon nome della professione e dei suoi principi deontologici, prenderemo tutti i provvedimenti disciplinari previsti”.

Carbone poi condanna duramente i presunti comportamenti definendoli “non in linea con i principi deontologici, professionali e etici” della professione. A destare preoccupazione è anche il riflesso che l’episodio, se appurato, potrebbe avere sulla categoria. “Qualora i comportamenti fossero confermati come veritieri, gettano discredito. E offendono colleghi impegnati ogni giorno in un duro, delicato e apprezzato lavoro di assistenza nei nostri ospedali e sul territorio”.

Si scatenano i commenti sui social

A fare eco alle parole di Carbone, Borrelli precisa che l’eventuale mancanza di deontologia “è da addurre unicamente alle protagoniste del video. E non di certo a un’intera categoria che ogni giorno profonde il massimo degli sforzi possibili per assistere gli infermi nelle strutture ospedaliere di tutta la regione”. In ogni caso sui social si sono scatenati commenti e discussioni tra chi ritiene che il video sia un fake, per una questione di audio, e chi critica il comportamento delle due donne che sul posto di lavoro avrebbero messo lo smalto.

(LaPresse/di Martina Coppola)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome