M5S, Giuseppe Conte aggredito in piazza

Un attivista lo ha colpito al volto durante un tour elettorale. La solidarietà del mondo della politica

Foto Mauro Scrobogna /LaPresse 17-06-2022 Roma, Italia Politica Camera Deputati Nella foto: il Presidente del M5S Giuseppe Conte

Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, è stato aggredito da un no vax in piazza a Massa, dove si trovava in tour elettorale. L’uomo lo ha colpito al volto ed è stato subito bloccato e allontanato dalle forze dell’ordine. All’arrivo in piazza, il leader M5S ha iniziato la consueta stretta di mani tra la folla che si era radunata. Il no vax, avvicinandosi e fingendo di voler stringere la sua mano, lo ha poi colpito sul volto iniziando a inveire contro le misure di contenimento e protezione introdotte durante l’emergenza pandemica. L’aggressore è stato oggetto di cori e insulti da parte della cittadinanza che ha poi accolto Conte tra applausi e cori.

“Gesto violento, deriva a causa di persone irresponsabili”

“Quando ci si assume una responsabilità di governo si prendono decisioni difficili in momenti di grande difficoltà per l’intero Paese, come accaduto durante la pandemia. Non si può accontentare tutti nonostante si lavori al bene di tutti. Il signore che mi ha aggredito, che è un no vax convinto, ha dimostrato con il suo gesto violento che questo tipo di derive sono fatte da persone irresponsabili”. Così il presidente Conte, subito dopo l’aggressione. “Se avessimo seguito le loro indicazioni probabilmente oggi saremmo una comunità completamente distrutta. Il dissenso è legittimo, ma questa manifestazione violenta esula dal contesto democratico”, ha aggiunto.

La solidarietà di Salvini

“Solidarietà a Giuseppe Conte. La violenza non può essere tollerata. Mai”. Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, commentando l’aggressione. “Esprimiamo la nostra totale solidarietà al Presidente Conte, aggredito da un no vax a Massa. Grazie al Presidente Conte l’Italia ha mobilitato risorse economiche, sociali e culturali essenziali per rispondere ad una catastrofe senza precedenti e permesso che gli sforzi del nostro Paese fossero riconosciuti a livello mondiale. Gli italiani sanno che ha sempre agito con grande senso di responsabilità e che grazie al suo operato sono state salvate milioni di vite”. Così in una nota Francesco Silvestri e Stefano Patuanelli, capigruppo M5S di Camera e Senato.

Roma, 5 mag. (LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome