Malmö, la città svedese situata sulla costa meridionale del paese, è stata scelta come sede del 68° Eurovision Song Contest, secondo quanto annunciato dall’Host Broadcaster SVT e dall’EBU. La decisione è stata presa in seguito alla storica vittoria di Loreen a Liverpool lo scorso mese di maggio con la sua canzone “Tattoo”. Loreen ha così conquistato per la seconda volta la prestigiosa competizione musicale, dopo aver trionfato nel 2012 con il suo successo “Euphoria”, portando la Svezia a raggiungere il record di vittorie dell’Irlanda, pari a 7.
Quando?
La finale dell’Eurovision Song Contest si terrà il sabato 11 maggio presso la Malmö Arena, mentre le semifinali avranno luogo il martedì 7 maggio e il giovedì 9 maggio.
Una soluzione green
Malmö avrà l’importante compito di ospitare l’evento, in virtù della sua dedizione alla diversità, all’inclusività e all’innovazione. Le dimensioni della città e le sue infrastrutture ben sviluppate consentiranno a tutti i partecipanti, inclusi delegazioni, media e fan, di spostarsi agevolmente all’interno del contesto urbano. Malmö è da sempre impegnata nella promozione della sostenibilità e delle iniziative green, aspetti che si allineano perfettamente ai valori dell’Eurovision Song Contest. L’entusiasmo e la passione dimostrati dalla città svedese nei confronti della competizione hanno convinto gli organizzatori che Malmö sarà in grado di creare un’esperienza indimenticabile che coinvolgerà fan, artisti e spettatori da tutto il mondo.
Ebba Adielsson, produttore esecutivo di SVT, ha espresso la sua gratitudine per le proposte pervenute da diverse città, tutte forti, convincenti e creative. Tuttavia, alla fine è stata scelta Malmö poiché soddisfa tutti i criteri richiesti per ospitare un evento di così grande portata. La città offre una location ideale in cui tutti coloro che partecipano all’Eurovision Song Contest potranno muoversi agevolmente.