Maltempo al Nord, paura in Liguria e in Piemonte

Diversi i fiumi in piena. Vigili del fuoco al lavoro ormai da ore

Foto LaPresse - Mourad Balti Touati 22/06/2019 Milano (Ita) Cronaca Esondazione del Seveso in zona Niguarda, viale suzzani, via Valfurva Nella foto: esondazione seveso in zona niguarda

TORINO Il maltempo non concede alcuna tregua. Una persona risulta dispersa nell’Alessandrino, a Venezia è ancora acqua alta. In Liguria sfollati nella Valpolcevera, a Torino i Murazzi allagati. 

La situazione relativa al maltempo

Sono solo alcune delle conseguenze di una forte ondata di maltempo che sta colpendo il nord con estrema violenza. Un’automobile con a bordo tre persone è finita nel fiume Bormida, in provincia di Alessandria. I vigili del fuoco hanno recuperato due persone prontamente trasferite in ospedale mentre una terza, una donna di 52 anni, risulta dispersa. Il Po ha intanto superato la soglia di guardia e, a Torino, i Murazzi e il Borgo Medievale risultano allagati. L’attenzione è massima, esattamente come a Venezia dove l’acqua alta ha raggiunto 129 centimetri. Sebbene le previsioni di una marea massima di 140 centimetri non si siano concretizzate, il Centro maree del Comune ha fatto sapere che bisognerà attendere ancora un po’ per sapere quali saranno i livelli raggiunti. 

La Liguria trema

La Liguria è tra le Regioni più colpite da una pioggia battente che non sembra volersi fermare. A subire i danni maggiori la Valpolcevera. Nella zona dell’ex Ponte Morandi si sono verificati allagamenti con fiumi di fango che hanno raggiunto e danneggiato diversi esercizi commerciali. Non ha potuto sottrarsi alla forza del maltempo neanche il cantiere del nuovo Ponte dove, in alta quota, sono stati sospesi i lavori in quota. Al momento risultano diverse strade chiuse, con scantinati finiti sott’acqua e decine di macchine trascinate dalla forza dell’acqua. I vigili del fuoco sono ormai da ore a lavoro per evitare che le conseguenze possano essere ancora più importanti. C’è intanto grande attenzione sullo stato dei fiumi che potrebbero rompere gli argini. Esattamente come accaduto in val Bormida, dove il fiume è esondato, e Letimbro, nel Savonese. Qui un uomo è stato trascinato dalla corrente ma fortunatamente è stato tratto in salvo. In piena anche il Teiro, lo Stura e l’Orba.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome