FORLI’-CESENA – Il maltempo continua a non dare tregua a ll’intero Stivale. Nelle ultime ore una serie di perturbazioni hanno messo in ginocchio molte regioni d’Italia. Intorno alle 9,30 i vigili del fuoco hanno comunicato l’esondazione del fiume Savio, in provincia di Forlì-Cesena. Nella notte il fiume ha rotto gli argini, in particolare nella zona di via Pontescolle. I soccorritori sono intervenuti in una casa era rimasta isolata. Le quadre fluviali dei caschi rossi sono tuttora al lavoro per le operazioni di soccorso. Sono state recuperate due persone, una disabile anziana con la badante, bloccate nell’abitazione. La polizia municipale ha chiuso al traffico il Ponte Nuovo, dirottando la circolazione sul Ponte Vecchio creando problemi nei collegamenti poiché è interessato anche un tratto della via Emilia. Sono sotto osservazione le zone di Martorano, Oltresavio e San Carlo.
Strada ferrata interrotta
E’ stata interrotta la linea ferroviaria che collega Bologna a Rimini, tra Cesena e Forlì. Ferrovie dello Stato ha fatto sapere che la misura è precauzionale, e mira a evitare i rischi della piena del Savio. Il fiume infatti sta lambendo i binari che corrono su un ponte, quasi completamente sommerso dall’acqua. E’ stata sospesa la circolazione dei treni, sia quelli a lunga percorrenza che quelli regionali. I tecnici di Rfi sono al lavoro per monitorare la situazione.
Temporali su tutto lo Stivale
Il maltempo non darà pace al Bel Paese, almeno fino al weekend. La fredda perturbazione arriva dal nord Europa e si è abbattuta sull’Emilia, dove è esondato il Savio, e su molte aree del Nord. Piogge intense sono state registrate in Friuli Venezia Giulia, Veneto, e Sud Lombardia. Piogge sparse anche al centro e al Meridione, con temporali che hanno messo a dura prova buona parte di Marche, Umbria, Lazio e Campania. Pioggia a catinelle anche sulla Capitale.