MILANO – “La regione Liguria sta vivendo la peggiore ondata di maltempo e l’autunno più piovoso dal 1953”. Lo ha dichiarato il governatore della Liguria Giovanni Toti commentando lo stato di maltempo in Liguria. “Erano decine di anni che la Liguria non viveva quello che è accaduto. Questo – ha aggiunto – collegato al tema della A26, che non è direttamente legato al maltempo, crea una situazione di emergenza sulla Liguria paragonabile al ponte Morandi”.
La situazione
Toti ha annunciato che chiederà l’estensione dello stato di emergenza: “stimiamo al momento 300 milioni di danni, a privati e aziende, di cui 60 milioni di somme urgenza per rimettere in grado la regione di muoversi, quindi legate al ripristino delle strade provinciali e comunali”. Toti ha spiegato che la Liguria aveva “chiesto 60 milioni per l’emergenza di 15 giorni fa, di cui 17 per le somme urgenze. Ce ne sono arrivati 9,3 e non abbiamo fatto polemiche ma credo che il governo ora debba venirci incontro .Voglio specifica re che fondi per dissesto idrogeologico in passato sono stati impegnati al 100%.
Sulla Liguria è prevista una nuova pertubazione da domenica. Ad oggi sono caduti 50 mm di pioggia sulle zone già colpite da precedenti ondate di maltempo. “Al momento – ha aggiunto Toti – non vi sono situazioni di particolare disagio se non allagamenti locali su Genova, nel Savonese e imperiese”.
LaPresse