Manifestazione di CasaPound a Genova: scontri tra Antifascisti e polizia

Il gruppo di estrema destra ha organizzato una manifestazione, poco lontano il 'contro corteo' di Genova Antifascista

© MAURO SCROBOGNA/LAPRESSE

GENOVA – Tensioni e scontri nella città della Lanterna a seguito delle due manifestazioni organizzate per oggi. Da un lato i militanti di CasaPound, dall’altro i componenti di Genova Antifascista.

La zona-cuscinetto

Le due manifestazioni si sono tenute a poca distanza l’una dall’altra e per evitare che i gruppi venissero a contatto è stata creata una zona-cuscinetto presidiata dalla polizia. Proprio nei confronti delle forze dell’ordine sono avvenuti scontri con lanci di pietre da parte dei manifestanti e lacrimogeni utilizzati dalle forze dell’ordine.

L’aggressione degli Antifascisti

Alcuni manifestanti di Genova Antifascista sono venuti a contatto con la polizia che presidiava la zona-cuscinetto, quella blindata per il comizio di CasaPound in piazza Marsala. Molti manifestanti indossavano caschi ed erano armati di mazze. Dopo aver scandito lo slogan “Genova è solo antifascista” hanno iniziato a lanciare bottiglie e pietre, ma anche fumogeni, nei confronti delle forze di polizia, schierate in tenuta antisommossa. I poliziotti hanno reagito suonando le sirene e lanciando lacrimogeni.

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome